Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente bannato

Quando installare SAMBA

In un messaggio ho trovato questo testo

Infine ricordo che per condividere risorse su sistemi GNU/Linux è necessario configurare il Client Samba; potete trovare moltissima documentazione in rete.
    Io uso Debian... quando è necessario installare Samba??

Grazie

Re: Quando installare SAMBA

Originariamente inviato da valeria75
    In un messaggio ho trovato questo testo

Io uso Debian... quando è necessario installare Samba??

Grazie
    Se devi interagire in rete locale con altri PC, specialmente con sistemi operativi Windows, Samba ti consente di farlo e di condividere, oltre alle risorse software (cartelle, files, ecc..) anke risorse hardware come stampanti o connessioni a internet..

Utente bannato
    Ma se invece avessi questa situazione:

rete aziendale windows (con o senza dominio....)

voglio mettere un server linux per filtrare i dati che arrivano dalla rete internet e per, eventualmente, fare un backup dei dati della rete windows.... io vorrei usare Debian.... posso evitare di usare Samba?

Grazie

Ma se invece avessi questa situazione:

rete aziendale windows (con o senza dominio....)

voglio mettere un server linux per filtrare i dati che arrivano dalla rete internet e per, eventualmente, fare un backup dei dati della rete windows.... io vorrei usare Debian.... posso evitare di usare Samba?

Grazie
    Beh, se non usi samba devi comunque usare qualke altra utility ke faccia sì che il tuo PC diventi il gateway internet per gli altri computer. Inoltre se vuoi fare il backup deve essere anke in grado di interagire direttamente con windows x copiare i dati.. Magari ci sono altre soluzioni software, xò non le conosco..

PS. Samba è potente e abbastanza facile da configurare. Come soluzione al problema mi sembra buona, cmq naturalmente vedi tu..

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Se devi "solo" connettere la rete a internet tramite un firewall linux si samba non ti serve.

Per il backup dei dati è un altro paio di maniche e passo la parola ai più esperti.

per il filtraggio dall'esterno puoi usare squid come proxy, per il backup se vuoi evitare samba non vedo altri modi che usare un ftp server
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente bannato
    vuoi dire che per effettuare un backup dei dati generati dalla rete windows devo utilizzare Samba? non esiste altra soluzione?

grazie a tutti per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    vuoi dire che per effettuare un backup dei dati generati dalla rete windows devo utilizzare Samba? non esiste altra soluzione?

grazie a tutti per l'aiuto
    ti ha appena detto che puoi usare un ftp server

te l'ho scritta l'alternativa, un ftp server sulla macchina linux; piu' scomodo di samba, comunque, perche' il backup occorre farlo a mano... a meno di non cimentarsi con qualche script lato windows per il login sull'ftp e conseguente upload
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio