PDA

Visualizza la versione completa : Quando installare SAMBA

valeria75
20-03-2005, 15:44
In un messaggio ho trovato questo testo

Infine ricordo che per condividere risorse su sistemi GNU/Linux necessario configurare il Client Samba; potete trovare moltissima documentazione in rete.

Io uso Debian... quando necessario installare Samba??

Grazie

aristarkos
20-03-2005, 16:00
Originariamente inviato da valeria75
In un messaggio ho trovato questo testo

Io uso Debian... quando necessario installare Samba??

Grazie

Se devi interagire in rete locale con altri PC, specialmente con sistemi operativi Windows, Samba ti consente di farlo e di condividere, oltre alle risorse software (cartelle, files, ecc..) anke risorse hardware come stampanti o connessioni a internet..

valeria75
20-03-2005, 16:09
Ma se invece avessi questa situazione:

rete aziendale windows (con o senza dominio....)

voglio mettere un server linux per filtrare i dati che arrivano dalla rete internet e per, eventualmente, fare un backup dei dati della rete windows.... io vorrei usare Debian.... posso evitare di usare Samba?

Grazie

aristarkos
20-03-2005, 16:20
Ma se invece avessi questa situazione:

rete aziendale windows (con o senza dominio....)

voglio mettere un server linux per filtrare i dati che arrivano dalla rete internet e per, eventualmente, fare un backup dei dati della rete windows.... io vorrei usare Debian.... posso evitare di usare Samba?

Grazie

Beh, se non usi samba devi comunque usare qualke altra utility ke faccia s che il tuo PC diventi il gateway internet per gli altri computer. Inoltre se vuoi fare il backup deve essere anke in grado di interagire direttamente con windows x copiare i dati.. Magari ci sono altre soluzioni software, x non le conosco..

PS. Samba potente e abbastanza facile da configurare. Come soluzione al problema mi sembra buona, cmq naturalmente vedi tu..

Marcolino's
20-03-2005, 16:21
Se devi "solo" connettere la rete a internet tramite un firewall linux si samba non ti serve.

Per il backup dei dati un altro paio di maniche e passo la parola ai pi esperti.

Caleb
20-03-2005, 16:27
per il filtraggio dall'esterno puoi usare squid come proxy, per il backup se vuoi evitare samba non vedo altri modi che usare un ftp server

valeria75
20-03-2005, 16:49
vuoi dire che per effettuare un backup dei dati generati dalla rete windows devo utilizzare Samba? non esiste altra soluzione?

grazie a tutti per l'aiuto

Marcolino's
20-03-2005, 16:56
vuoi dire che per effettuare un backup dei dati generati dalla rete windows devo utilizzare Samba? non esiste altra soluzione?

grazie a tutti per l'aiuto

ti ha appena detto che puoi usare un ftp server :madai!?:

Caleb
20-03-2005, 16:58
te l'ho scritta l'alternativa, un ftp server sulla macchina linux; piu' scomodo di samba, comunque, perche' il backup occorre farlo a mano... a meno di non cimentarsi con qualche script lato windows per il login sull'ftp e conseguente upload

Loading