Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    [sfida per ardimentosi] Problema Logico..

    Vorrei confrontarmi con il forum su una cosa su cui sto ragionando.


    PROBLEMA:

    Si deve analizzare un processo produttivo.
    In questo processo produttivo ci sono 15 passaggi intermedi di lavorazione, tutti da svolgere con apporto umano.

    Bisogna tener presente che:

    A) Ogni persona ha una paga diversa, in base alla qualifica e al livello raggiunto.

    B) Le lavorazioni sono di articoli diversi, e ovviamente richiedono tempi di lavorazione diversi.

    C) Le lavorazioni degli articoli vengono fatte miste, cioè tutti i giorni un pò di quello e un pò di quell'altro.. e non prima tutta una serie di articolo uguali, poi un'altro, ecc..

    D) Alcune persone cambiano ruolo, quindi una persona la possiamo trovare in più reparti. Questo ci fa capire che ad esempio, non è possibile sapere con esattezza il costo di un reparto.

    Gli obbiettivi da raggiungere essenzialmente sono due:

    1) Sapere il costo di manodopera di un articolo per farne dei prventivi o per far rispettare il preventivato

    2) Sapere ad inizio mese, in base ai tempi di lavorazione, quanta manodopera occorre per portare a termine le commesse, in termini di tempo e in termini di spesa.



    Sambrerebbe facile, ma non lo è..
    io ho fatto una riflessione.. ma prima di esporre il mio massimo sforzo mentale.. volevo conoscere il pensiero dei forumisti e anche eventualmente sapere se ci sono risorse on-line da poter visionare


    grazie..

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  2. #2
    difficile eh ?

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  3. #3

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    [supersaibal]Originariamente inviato da LevkaRomanov
    difficile eh ? [/supersaibal]
    più che altro secondo te a quest'ora qualcuno ha voglia di pensare?

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    se vuoi posto la scimmia [/supersaibal]

    Non è necessario

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  6. #6
    sembra complesso, ma non impossibile

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da s|n3
    più che altro secondo te a quest'ora qualcuno ha voglia di pensare? [/supersaibal]

    Direi proprio di no

    comunque bisogna dire che la voglia di pensare manca anche in orari più consoni..


    bhè io una soluzione l'ho trovata, domani la devo presentare.. volevo vedere se qualcuno mi dava l'ispirazione per migliorarla o per fare una cosa diversa.. tutto qui

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    sembra complesso, ma non impossibile [/supersaibal]


    Accidenti DVDS è uno tosto

    FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    i me vac' a cuccà

  10. #10
    non ho ben capito se per costo di manodopera intendevi il costo finale all'azienda comprensivo di materie prime e risorse energetiche, se e' cosi':

    CM = costo della materia prima del singolo articolo
    TL = tempo di lavorazione per la singola fase espresso in minuti
    CH = costo orario del dipendente / TL
    CL = costo delle risorse impiegate per la singola fase di lavorazione (es. energia elettrica)

    costo per la singola fase di lavorazione dell'articolo X: CM + CH + CL

    tenendo conto di 15 fasi di lavorazione siglate da A ad O, avremo XA + XB + XC + ... + XO che dara' il costo totale dell'articolo

    potrebbe essermi sfuggita qualche altra variabile e vista l'ora potrei aver scritto un sacco di vaccate, per il punto 2 al momento non ho voglia di pensare
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.