Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Piccolo aiuto per cpufreqd..

    Ciao a tutti, sto cercando di usare cpufreqd sul mio portatile con installata una fedora core 3... ho editato cpufreq.conf per benino ecc. funziona tutto perfettamente ma non riesco a far caricare il modulo corretto del kernel (p4_clockmod) all'avvio!!! E' un giorno che mi ci picchio con sta stupidata!!! Ho aggiunto la seguente riga al file /etc/modprobe.conf:

    alias p4_clockmod p4_clockmod

    ma niente, non parte in automatico lo stesso... qualcuno sa aiutarmi???
    Grazie

    p.s. ma sono solo io a trovare la gestione dei moduli del kernel 2.6 (comunque un gran passo avanti rispetto al 2.4 per il desktop..) molto incasinata???

  2. #2
    Io con mandrake ho scritto
    nvidia
    nel file "modprobe.preload" per farlo cariare automaitcamente all avvio.
    Ho provato prima in modules e modules.conf senza risultati.
    non so con fedora, prova.
    Ma perchè hai scritto alias?

    toglimi una curiosità, a cosa serve e cosa si èuò fare con cpufreqd ?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  3. #3
    Il file che dici tu in fedora non c'é... ho letto su della documentazione che dovrei toccare modprobe.conf come ho scritto prima, l'ho fatto ma continua a non caricarmelo all'avvio...
    Pssibile che con tutti i super smanettoni che frequentano questo forum nessuno sa darmi un'indicazione?

    Cmq cpufreqd, é un programmino (che lavora in user space dunque..) che permette tra le altre cose di abbassare il clock della cpu.. cosa molto importante nei portatili riducendo e di molto i consumi (non che la temperatura della cpu). Con un po' di pazienza si può raggiungere una configurazione molto sofisticata, ad es che ti varia il clock in base al carico del processore e adirittura in base al livello della batteria (ad es. con la batteria sotto al 20 % puoi far si che il clock di riduca super drasticamente...). Non solo puoi anche far si che queste regole entrino in funzione solo quando non sei attaccato alla corrente, in caso contrario tieni tutto al max per avere le max prestazioni... ecc ecc.
    Ciao!

  4. #4
    Permette anche di alzare la frequenza, in pratica l' overclock?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    Originariamente inviato da trillullero
    Permette anche di alzare la frequenza, in pratica l' overclock?
    permette di abbassarla

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=578304
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  6. #6

    Re: Piccolo aiuto per cpufreqd..

    Originariamente inviato da anima.salva
    [...]Ho aggiunto la seguente riga al file /etc/modprobe.conf:
    alias p4_clockmod p4_clockmod
    A occhio e croce direi che questo alias (se accettato) non fa nulla.
    ma niente, non parte in automatico lo stesso... qualcuno sa aiutarmi???
    In fedora dovrebbe essere disponibile, se ben ricordo, /etc/modules; se e` cosi`, aggiungi semplicemente quel modulo al file:
    codice:
    echo p4_clockmod >> /etc/modules
    p.s. ma sono solo io a trovare la gestione dei moduli del kernel 2.6 (comunque un gran passo avanti rispetto al 2.4 per il desktop..) molto incasinata???
    Per il mio gusto e` un po` piu` razionale.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    A occhio e croce direi che questo alias (se accettato) non fa nulla.

    Infatti non fa nulla... :-( o meglio l'alias se lo cambio e lo chiamo ad es "pippo" e poi faccio modprobe pippo mi cariva il modulo correttamente, ma cmq non parte all'avvio...


    In fedora dovrebbe essere disponibile, se ben ricordo, /etc/modules; se e` cosi`, aggiungi semplicemente quel modulo al file:

    code:
    echo p4_clockmod >> /etc/modules

    Il problema é appunto che in fedora core 3 /etc/modules non c'é...

    Per il mio gusto e` un po` piu` razionale.

    Ma, probabilmente é perché conosco benino la vecchia gestione e poco quella nuova il perché del fatto che mi trovo meglio con quella... devo studiare di più...

  8. #8
    scusate, ho sbagliato il quoting...

  9. #9
    Originariamente inviato da eraclito
    permette di abbassarla

    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=578304
    cioe' e' gia' oltre un anno che ho scritto quel post? VVoVe:

    sto diventando vecchio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.