PDA

Visualizza la versione completa : installazione linux

tony83
21-03-2005, 10:44
Ciao mi piacerebbe provare come linux,ma ho qualche difficoltà nella installazione, vorrei sapere quale s.o. mi consigliate e come si fa l'installazione senza cancellare le precedenti partizioni con windows.Grazie. Cosa ne pensate di Suse professional 9.2? Ciao...

discepolo
21-03-2005, 10:55
per iniziare ti consiglio mandrake!!!

che l' installazione per un novizio non è difficile!!

in bocca al lupo!!

:ciauz:

tony83
21-03-2005, 11:09
x il momento ho preso su una rivista suse professional e volevo capire come si installa. mi potete dire come faccio a non cancellare le partizioni ma aggiungere solo linux senza cancellare nulla? grazie. ciao.

aristarkos
21-03-2005, 11:18
Originariamente inviato da tony83
x il momento ho preso su una rivista suse professional e volevo capire come si installa. mi potete dire come faccio a non cancellare le partizioni ma aggiungere solo linux senza cancellare nulla? grazie. ciao.

La cosa migliore sarebbe mettere linux su un altro disco.. Se non hai questa possibilità, devi aggiungere almeno due partizioni (una per il sistema e una per lo swap) al disco esistente. Ti conviene prima deframmentare le partizioni esistenti e poi usare direttamente l'utility di partizionamento ke troverai nel disco di installazione..

NB: Partizionare dischi già in uso non è quasi mai un'operazione sicura al 100%..

tony83
21-03-2005, 11:28
Ho anche un pentium 133 che sto per buttare pensi che posso utilizzarlo e come?

alkat
21-03-2005, 11:39
Ho anche un pentium 133 che sto per buttare pensi che posso utilizzarlo e come?

come soprammobile...
o come firewall al limite.

per suse ti serve una buona macchina.
comunque partizionare il disco non è un'operazione così drammatica. puoi usare anche partition magic direttamente da windows. cerca nel forum "partizionare" e vedrai che trovi una marea di thread che ti possono aiutare.

.a.

tony83
21-03-2005, 11:45
che requisiti occorrono per suse professional 9.2?

aristarkos
21-03-2005, 11:54
che requisiti occorrono per suse professional 9.2?

Sicuramente più risorse di quante ne richiedano altri sistemi linux xò se il tuo PC ha già installato winXP dovrebbe tollerare anke suse senza problemi. Cmq, per maggiore sicurezza, verifica la corrispondenza su internet..

aristarkos
21-03-2005, 12:01
Dai un'occhiata qua (http://www.novell.com/products/linuxprofessional/sysreqs.html) e vedi se il tuo pc li soddisfa.. Non sono poi così tremendi come requisiti..

tony83
21-03-2005, 12:44
slackware 10.1, features linux, oppure suse professional.
Quali di questi tre sono più semplici da installare e mi consigliate per un uso domestico che girano tranquillamente su amd-athlon 1200?

Loading