Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: traiettorie

traiettorie

Sempre a chiedere, sempre a chiedere.. qualcuno mi odierà, ma io sono ignorante e devo chiedere per uscire da questa insostenibile condizione.

Allora, mi serve far muovere deglio oggetti secondo una traiettoria inclinata.
    purtroppo non so ne il punto di partenza ne quello di arrivo, perché i MC si creano in automatico.
    C'è un modo per dire a un MC "devi muoverti seguendo un angolo di 30°" e il MC andrà in una direzione senza un punt di arrivo di riferimento?

Grazie

8bit

un altro ignorante ti risponde:
    Hai provato con le guide livello oppure ciò che vuoi fare è un attimo diverso?

In reltà è un po' diverso, perché io ho bisogno di farlo in ActionScript.
    ho bisogno di dire al mio Mc di spostarsi per esempio di 10 pixel con un' inclinazione di 12 gradi.

Come faccio?

Utente bannato
    Potresti semplicemente fare un calcolo del rapporto base/altezza. Ad esempio, per farlo andare a 45° gli si da:

codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
        _x+/-=1;
        _y+/-=1;
    }
    Per i 30° non lo so.

Originariamente inviato da robalzi
    Potresti semplicemente fare un calcolo del rapporto base/altezza. Ad esempio, per farlo andare a 45° gli si da:

Questo lo sapevo fare, non sono ancora così ignorante, anche se sono sulla buona strada.
    A me serviva proprio dare un angolo, che potrebbe essere anche 13,5° e fare andare il MC in quella direzione.
    Si fa sicuramente con i radianti, il seno e il coseno e la trigonometria, ma io non ho studiato molta trigonometria e me ne pento!

Comunque grazie lo stesso.

8bit

Utente bannato
    Originariamente inviato da 8bit
    Questo lo sapevo fare, non sono ancora così ignorante, anche se sono sulla buona strada.
    A me serviva proprio dare un angolo, che potrebbe essere anche 13,5° e fare andare il MC in quella direzione.
    Si fa sicuramente con i radianti, il seno e il coseno e la trigonometria, ma io non ho studiato molta trigonometria e me ne pento!

Comunque grazie lo stesso.

8bit
    La matematica non la so manco io, siamo in due.

Cmq ora ti sapranno rispondere.

Prova così:

codice:
    step = 10; // lo spazio percorso a ogni iterazione
    angle = 30; // l'angolo (in gradi)
    phase = angle*Math.PI/180; // trasformo in radianti

_x += step*Math.cos(phase);
        _y += step*Math.sin(phase);
    }
    Tu devi regolare i parametri step e angle
    Considera che angle è misurato in senso orario a partire da destra (ovvero angle = 0 fa muovere il clip a destra, e angle = 180 lo fa muovere a sinistra). Puoi usare anche angoli negativi (ovvero misurati in senso antiorario)

Originariamente inviato da Marsellus Wallace
    Prova così:

codice:
    step = 10; // lo spazio percorso a ogni iterazione
    angle = 30; // l'angolo (in gradi)
    phase = angle*Math.PI/180; // trasformo in radianti

_x += step*Math.cos(phase);
        _y += step*Math.sin(phase);
    }
    Tu devi regolare i parametri step e angle
    Considera che angle è misurato in senso orario a partire da destra (ovvero angle = 0 fa muovere il clip a destra, e angle = 180 lo fa muovere a sinistra). Puoi usare anche angoli negativi (ovvero misurati in senso antiorario)
    Grande Marsellus Wallace!
    Lo sapevo che tu avresti potuto aiutarmi, ho letto altri tuoi interventi e sono sempre stati molto esaustivi.
    Io in realtà sono arrivato a questo script con le poche informazioni trigonometriche che avevo.

radAngolo = (angolo*Math.PI)/180;
    x = Math.cos(radAngolo)*raggio;
    y = Math.sin(radAngolo)*raggio;

E più o meno si assomigliano, non trovi?
    Grazie e grazie ancora

8bit

Permessi di invio