Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema colori monitor LCD

Spero vivamente che qualcuno mi dia qualche aiuto.

Ho un monitor LCD Acer 17'' e come scheda video la nVIDIA GeForce FX 5200.
    Il problema sta nella luminosità e saturazione delle immagini che appaiono a video. Mi spiego: i colori si vedono bene e brillanti, però quando x es. visualizzo una foto, i colori non appaiono uniformi, ma si vedono come delle "chiazze" luminose.
    Ad esempio, fotografo un foglio con su scritto qualcosa. A causa dell'esposizione alla luce del foglio, la parte centrale è più luminosa delle altre parti. Se io apro la foto con un qualsiasi monitor (anche con l'LCD del portatile), si vede la differenza di luminosità nei vari punti della foto, ma in modo uniforme. Se io la visualizzo con questo monitor, mi appare una chiazza più chiara in centro e il resto più scuro. Se io modifico la luminosità o il contrasto o la gamma sul pannello "Correzione colore" della scheda video, la chiazza aumenta o diminuisce ma rimane sempre.
    Non so se avete capito, è un po' difficile da spiegare. Agendo sulle varie impostazioni di luminosità/contrasto sia del monitor che della scheda video il problema rimane. Come dire, l'illuminazione non è distribuita correttamente.
    Ho collegato il monitor al portatile e logicamente il problema rimane.
    Non so se è un difetto del monitor (non penso, in ogni caso c'è sempre stato), forse è fatto apposta così però allora fa proprio schifo, e non mi sembra una gran cosa visto quello che l'ho pagato.

Avete qualche idea?

si è il monitor lcd...la luminosità non è omogenea sul tutto il pannello e si creano queste "chiazze" (nei monitor attuali le differenze di luminosità sono inpercettibili). ma se come dici tu è molto evidente dovresti cambiarlo...l'hai preso da poco?
    ecco un esempio di luminosità omogenea su un lcd (immagine presa da tomshw.it):

per nn avere problemi metto anche il link della pagina: link

Ciao!

PS: se vuoi dare un occhiata alla sezione Monitor di tomshw.it ti renderai conto tu stesso che il tuo è difettoso
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Grazie della risposta. L'ho preso da un anno e mezzo quindi in teoria è ancora in garanzia, però non so se me lo cambiano... in ogni caso è davvero molto evidente.

Dato che ci sono, ho anche un altro problema: sia il monitor che la scheda video hanno l'uscita DVI, ma quando li collego con l'apposito cavo, il monitor sembra non ricevere alcun segnale. Quando cioè fa la scansione delle porte, passa il Composito video, la S-video, il digitale RGB e l'analogico RGB, ma il digitale non lo trova, solo l'analogico.
    Ho provato a cambiare l'impostazione dello schermo nel pannello della scheda video (da analogico a digitale) ma lo riconosce sempre come analogico (appunto perché è collegato con l'uscita VGA).
    Che si fa?

Originariamente inviato da blackPM
    Grazie della risposta. L'ho preso da un anno e mezzo quindi in teoria è ancora in garanzia, però non so se me lo cambiano... in ogni caso è davvero molto evidente.

Dato che ci sono, ho anche un altro problema: sia il monitor che la scheda video hanno l'uscita DVI, ma quando li collego con l'apposito cavo, il monitor sembra non ricevere alcun segnale. Quando cioè fa la scansione delle porte, passa il Composito video, la S-video, il digitale RGB e l'analogico RGB, ma il digitale non lo trova, solo l'analogico.
    Ho provato a cambiare l'impostazione dello schermo nel pannello della scheda video (da analogico a digitale) ma lo riconosce sempre come analogico (appunto perché è collegato con l'uscita VGA).
    Che si fa?
    nel senso che sulla tua sk video c'è solo l'uscita vga e il dvi lo hai attraverso un adattatore? e che appunto il segnale resta analogico?
    sinceramente non so aiutarti poichè nn ho ne una sk video con dvi ne un monitor con suddetto ingresso, mi spiace
    aspetta qualcuno che sappia o che abbia una sk video e monitor dvi che ti possa aiutare.

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Originariamente inviato da Zermak
    nel senso che sulla tua sk video c'è solo l'uscita vga e il dvi lo hai attraverso un adattatore? e che appunto il segnale resta analogico?
    No. Sia su scheda video che su monitor c'è l'uscita DVI. Se io collego il monitor alla scheda video, questa riconosce il monitor "digitale", quindi teoricamente c'è segnale. Però quando abilito il monitor per funzionare attraverso la DVI, non va, cioè continua a cercare le altre porte.

Attendo suggerimenti da chiunque abbia qualche idea...

No. Sia su scheda video che su monitor c'è l'uscita DVI. Se io collego il monitor alla scheda video, questa riconosce il monitor "digitale", quindi teoricamente c'è segnale. Però quando abilito il monitor per funzionare attraverso la DVI, non va, cioè continua a cercare le altre porte.

Attendo suggerimenti da chiunque abbia qualche idea...
    ancora nn riesco a capire :P. in prtica hai il monitor collegato dal suo ingresso dvi all'uscita dvi della sk video (in pratica tutto su dvi) ma non vedi le immagini sul monitor?

Ciao!

Originariamente inviato da Zermak
    ancora nn riesco a capire :P. in prtica hai il monitor collegato dal suo ingresso dvi all'uscita dvi della sk video (in pratica tutto su dvi) ma non vedi le immagini sul monitor?
    Esatto. In pratica nel pannello della scheda video puoi decidere se utilizzare il monitor in modalità analogica o digitale... se lo metto in digitale, quindia via DVI, il monitor non va. Ma anche se lo collego solo via DVI, non trova il segnale...

Esatto. In pratica nel pannello della scheda video puoi decidere se utilizzare il monitor in modalità analogica o digitale... se lo metto in digitale, quindia via DVI, il monitor non va. Ma anche se lo collego solo via DVI, non trova il segnale...
    prova il monitor su qualche altra sk video con uscita dvi o sennò prova ad aggiornare i driver della sk video.

Ciao!

Permessi di invio