Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: lo scalpo

  1. #1

    lo scalpo

    ho appena letto che lo scalpo era un pratica tipica degli indiani d'america...

    e son perplesso, ho sempre saputo che lo scalpo fu praticato in primis dai coloni che lo utilizzavano per "certificare" l'uccisione di un selvaggio e ricevere una ricompensa...

    :master:

    vi risulta?
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7

    Re: lo scalpo

    [supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop
    ho appena letto che lo scalpo era un pratica tipica degli indiani d'america...

    e son perplesso, ho sempre saputo che lo scalpo fu praticato in primis dai coloni che lo utilizzavano per "certificare" l'uccisione di un selvaggio e ricevere una ricompensa...

    :master:

    vi risulta? [/supersaibal]

    no

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    del resto basta aver visto qualche film di John Wayne

  5. #5

  6. #6
    Comincio a non esserne più tanto sicuro.

  7. #7

    Re: lo scalpo

    [supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop ho sempre saputo che lo scalpo fu praticato in primis dai coloni che lo utilizzavano per "certificare" l'uccisione di un selvaggio e ricevere una ricompensa...
    vi risulta? [/supersaibal]
    Eccome!
    Se non ricordo male furono i comancheros i primi a scalpare gli indiani.
    Poi la propaganda USA ha fatto il resto

  8. #8
    A me sembra di ricordare che fosse una pratica introdotta
    dai francesi durante le lotte coloniali contro gli inglesi.
    Gli indiani(mercenari) toglievano lo scalpo ai nemici uccisi, come
    prova dell'avvenuta uccisione, per ottenere la ricompensa.

    (mi sembra)
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

  9. #9
    ho trovato questo...

    sm. [sec. XVII; dall'inglese scalp, cuoio capelluto, di origine scandinava].

    Trofeo costituito dal cuoio capelluto con tutti i capelli, prelevato al nemico ucciso (v. scotennatura). Si tratta di una consuetudine comune a diversi popoli del mondo in diverse epoche storiche, quindi non tipica solamente di alcune tribù di Amerindi del Nord America (Muskhoghi, Irochesi ecc.) localizzate nella zona orientale degli Stati Uniti (Grandi Laghi e San Lorenzo). L'usanza si diffuse anche ai territori delle praterie dopo l'arrivo dei coloni, che incoraggiavano i nativi a portarli in cambio di doni e somme di denaro. Lo scalpo veniva in genere ripulito, disseccato e decorato a seconda degli usi di ogni singola tribù; ancora fresco, poteva essere offerto alle divinità del Sole o dell'Acqua. Si ritiene che questa sia una pratica da ricollegarsi alla credenza che la testa fosse la sede dell'energia vitale e quindi lo scalpo avesse benefici influssi per la fecondità delle donne e dei campi.

    www.sapere.it
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  10. #10
    nu, i nativi americani lo facevano xkè credevano che lo scalpo del nemico contenesse la sua anima e tutte le sue qualità positive. In questo modo si credeva di venirne in possesso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.