PDA

Visualizza la versione completa : [shell script] "Automa" in linux

sublime
22-03-2005, 17:00
Ciao a tutti, stavo pensando di realizzare una sorta di automa in linux che mi scarichi automaticamente la posta tramite telnet collegandosi al server pop3.....
Volevo realizzare questa cosa con uno script di shell... ma sorge un grosso problema:
Per scaricare la posta usando ad esempio telnet non posso più ovviamente riimpossessarmi della shell per eseguire altri comandi (che appunto avrei voluto eseguire con telnet...).
Qualcuno ha un idea su come potere eseguire dei comandi da shell all'interno di un applicazione come ad esempio telnet??

Faccio un piccolo esempio

#!/bin/sh
#Mi Collego tramite telnet al server pop3 del mio provider
telnet mail.provider.it 110
#ovviamente da questo punto in poi i comandi non sono piu #presi in considerazione dall'ashell....
user IOME
pass BLABLA

Come si puo fare???

Ikitt
22-03-2005, 17:09
Originariamente inviato da sublime
Ciao a tutti, stavo pensando di realizzare una sorta di automa in linux che mi scarichi automaticamente la posta tramite telnet collegandosi al server pop3.....
fetchmail?

sublime
22-03-2005, 17:14
il problema non è questo, in realtà la questione della posta è solo un esempio....
Il mio problema e la mia curiosità è di capire come si possono dare comandi all'interno di un applicazione come ad esempio telnet, in quanto una volta lanciato il flusso dello script continua quando il programma viene terminato, per cui gli eventuali comandi come ad esempio di login vengono ignorati da telnet....
Vorrei sapere se ce un modo per dare comandi all'interno di telnet da uno script????idee???
Thanks

GiorgioM
22-03-2005, 19:56
perl

KornShell
22-03-2005, 23:00
Originariamente inviato da GiorgioM
perl

python :fagiano:

mschievano
22-03-2005, 23:45
e asp, così abbiamo coperto tutti i linguaggi pure della concorrenza.
Ap parte questo c'è effettivamente qualche miniscript che può dare l'idea della cosa?

GiorgioM
22-03-2005, 23:45
Originariamente inviato da KornShell
python :fagiano:

e' brutto http://forum.html.it/forum/faccine/pernacchia.gif
(o meglio.. non lo so :fagiano: )

Mutato
23-03-2005, 00:13
Tipo usare le opzioni?

Fatur
23-03-2005, 06:52
pensavo si potesse fare con qualcosa del tipo

bash$ echo "comandi..." | telnet

però non sono riuscito, anche se credo possa essere la strada giusta

un po' come quando si fa

bash$ yes | uncomando

immagino sia un problema di \n o qualcosa del genere...

sublime
23-03-2005, 10:27
Bhe penso proprio che con phyton o perl si possa sicuramente fare. Cmq adesso ho trovato un interprete che si chiama expect, che è praticamente un programma che "parla" con un altro programma interattivamente e sembra fatto proprio ad hoc per quello che intendevo fare... mi sto scaricando il package, poi vi faro sapere ....

Loading