vorrei una dritta per configurare un server in modo tale che da remoto possano prendere e depositare file ho una router adsl con 5 ip statici e due schede di rete sul server
vorrei una dritta per configurare un server in modo tale che da remoto possano prendere e depositare file ho una router adsl con 5 ip statici e due schede di rete sul server
Qui trovi le istruzioni su cone configurare Windows 2003
http://www.windowsnetworking.com/art...uring-FTP.html
Per quanto riguarda il tuo router dovrai solamente configurare una NAT che faccia la mappatura dell'indirizzo esterno del router (tipicamente si usa la porta 21) sull'indirizzo di una delle schede di rete del tuo server
scusa se ti disturbo ma l'indirizzo ip quale metto
devo mettere nel nat l'indirizzo pubblico del router
scusa la mia ignoranza ma mi puoi aiutare
Devi mettere nel NAT l'indirizzo pubblico del tuo router e poi quello "interno" del server.
Es.
Se il tuo indirizzo "pubblico" è 65.65.65.65 e quello del tuo server è 192.168.0.1 tu dovrai mappare (per esempio per FTP) la porta 21 "pubblica" alla porta 21 del server in modo tale che quando uno dall'esterno digita 65.65.65.65:21 venga "inoltrato" a 192.168.0.1:21
che intendi per mappare mi puoi aiutare
Dipende dal modello del tuo router; generalmente nei router è presente la possibilità (si chiama generalmente NAT, Network Address Translation o anche PAT) di "associare" la porta dell'indirizzo esterno, quello pubblico, quello che ti viene dato dal tuo ISP, con un'indirizzo interno alla tua rete privata.
Generalmente la cosa è abbastanza intuitiva, si indica l'indirizzo esterno, la relativa porta, l'indirizzo interno, la relativa porta, il ptotocollo usato (generalmente TCP) e...è fatto...
un'altra cosa lo posso provare dall'interno o devo provarlo con un'altra linea
scusami il nat lo devo configurare anche nel routig e accesso remoto nel router già l'ho configurato
come faccio a configurare il NAT che faccia la mappatura dell'indirizzo esterno del router sull'indirizzo di una delle schede di rete del tuo server