Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Debian - Speedtouch] Problema connessione DSL

    Dunque, faccio una piccola intro.

    Verso Luglio installo in negozio una macchina con sopra una Debian Sid da far funzionare come gateway dato che il pc del capo viene formattato continuamente, spento e riacceso etc. etc.
    Quindi mi documento, scarico il software per far funzionare lo speedtouch, creo uno scriptino per aprire certe porte e viviamo felici e contenti, con la connessione sempre attiva.

    Da circa una settimana, senza aver toccato niente di quella configurazione che avevo fatto, di punto in bianco non funziona più. Anzi, mi spiego meglio:

    - dando da root speedtouch-start (è il comando semplificato per far partire la connessione) la connessione si avvia
    - guardando con ifconfig risulta presente l'interfaccia ppp0
    - posso pingare quello che voglio
    - appena viene fatta una richiesta di dati (vuoi da un sito, vuoi da apt-get) la connessione si paralizza nel senso che:
    a) non si pinga più niente (nemmeno il gateway)
    b) con ifconfig però si risulta collegati (ppp0 attivo anche se non invia e non riceve i dati)
    c) chiamando l'ISP con la connessione frizzata ma "attiva" mi conferma che sono operativo secondo loro

    Ho spulciato un po' tutti i file di configurazione (relativi alla rete ovviamente) alla ricerca di un qualche problema.

    Il dns è inserito correttamente in /etc/resolv.conf

    I comandi dati dallo scriptino artigianale sono i seguenti:

    codice:
    COPYWEB=xxx.xxx.xxx.xxx
    PORT_EMULE_TCP=4662
    PORT_EMULE_UDP=4672
    PORT_KAD=4673
    
    #Abilito il forwarding
    iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
    
    #Abilito la porta TCP di EMULE
    iptables -A FORWARD -p tcp -i ppp0 -d $COPYWEB --dport $PORT_EMULE_TCP -j ACCEPT
    iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i ppp0 --dport $PORT_EMULE_TCP -j DNAT --to $COPYWEB:$PORT_EMULE_TCP
    
    #Abilito la porta UDP di EMULE
    iptables -A FORWARD -p udp -i ppp0 -d $COPYWEB --dport $PORT_EMULE_UDP -j ACCEPT
    iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i ppp0 --dport $PORT_EMULE_UDP -j DNAT --to $COPYWEB:$PORT_EMULE_UDP
    
    #Abilito la porta UDP per KAD
    iptables -A FORWARD -p udp -i ppp0 -d $COPYWEB --dport $PORT_KAD -j ACCEPT
    iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i ppp0 --dport $PORT_KAD -j DNAT --to $COPYWEB:$PORT_KAD
    
    #Riavvio networking
    /etc/init.d/networking restart
    echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    Il problema si manifesta anche se non condivido la connessione con le altre due macchine.

    Se qualcuno ha un'idea...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    hai provato a far partire la connessione a mano?


    #modem_run -m -k -f /percorso/di/mtmt.o/oppure/firmware.bin

    #pppd


    non saprei proprio, diversamente... anche se credo sia un problema di firewall, hai provato a disabilitarlo totalmente?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Anche io credo che il problema sia software dato che la connessione parte.
    Non so se viene attivata una qualche protezione all'avvio. Come pulisco IPTABLES? Se è con iptables --flush ho già provato. Che ci sia qualcosa in qualche file di configurazione che dà fastidio? Che ne so, un qualche servizio inutile (da netstat -aptn si vedono 4 inetd ad esempio) o mal configurato. Oppure qualche linea mancante in interfaces.
    E poi non c'è un log della connessione? In /var/log non lo trovo
    Inizio a perdere colpi

  4. #4
    comunque..xkè per connettermi devo fare tutta la configurazione ogni volta visto ke il comando speedtouch start non funziona?!..(ho messo il firmware.zip in /etc/speedtouch..)
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Dunque, ho risolto il problema.
    Per qualche motivo era l'interfaccia lo caricata all'avvio a causare il problema.

    Ho ovviato con un
    # ifdown lo
    # speedtouch-start
    # scriptino

    Adesso rifunziona proprio bene.

    Per provare ho fatto la riprova e senza il primo ifdown lo genera lo stesso problema.

  6. #6
    [edit]

    ma lo speedtouch-start a te va?! hai messo il firmware su /etc/speedtouch?!a me da cmq problemi con il modulo uhci (ho anke modificato il file sostituendo uhci a uhci-hcd ma niente..) e sono costretto ad eseguire ogni volta lo script d configurazione..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.