Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    connessione GPRS su notebook


    ciao a tutti.

    Ho un dell latitude csx su cui ho messo slackware 10.1 ed ho connesso un sony-ericsson t65 atttraverso un cavo dati usb (WP-se01), inoltre ho installato GPRS Easy Connect v2.5.3 nonchè ricompilato (più e più volte -.-) il kernel

    quando colego il cavo l'output di /var/log/messages è:
    Mar 24 00:18:23 pc usb.agent[437]: Setup pl2303 for USB product 67b/2303/300
    Mar 24 00:18:23 pc kernel: usbserial.c: USB Serial support registered for PL-2303
    Mar 24 00:18:23 pc kernel: usbserial.c: PL-2303 converter detected
    Mar 24 00:18:23 pc kernel: usbserial.c: PL-2303 converter now attached to ttyUSB0 (or usb/tts/0 for devfs)
    Mar 24 00:18:23 pc kernel: pl2303.c: Prolific PL2303 USB to serial adaptor driver v0.10

    se lancio GPRS Easy Connect però il programma mi dice sempre che "non c'è echo dalla connessione"...

    e questo è il solito /var/log/messages

    Mar 24 00:20:18 pc kernel: CSLIP: code copyright 1989 Regents of the University of California
    Mar 24 00:20:18 pc kernel: PPP generic driver version 2.4.2
    Mar 24 00:20:18 pc pppd[544]: pppd 2.4.2 started by root, uid 0
    Mar 24 00:20:19 pc chat[572]: send (AT^M)
    Mar 24 00:20:19 pc chat[572]: timeout set to 240 seconds
    Mar 24 00:20:19 pc chat[572]: expect (OK)
    Mar 24 00:20:46 pc pppd[544]: Hangup (SIGHUP)
    Mar 24 00:20:46 pc pppd[544]: Terminating on signal 15.
    Mar 24 00:20:46 pc pppd[544]: Exit.

    cosa posso fare?
    grazie
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    173
    Ciao Akiro,
    io uso il cellulare per connettermi ad internet, ho provato con diverse distribuzioni e, a parte ubuntu, con tutte mi collego tranquillamente!
    Uso un nokia 3220 con tecnologia edge e viaggio benissimo!

    Dunque (scusate il linguaggio da neofita quale sono) accendo il portatile con inserito il cavetto USB ed il cel acceso e mi viene riconosciuto come modem; ho creato la mia connessione ad internet da PPP (se non ricordo male) come se il cellulare fosse un normalissimo modem; trovata la porta giusta, USB, inposto solo il numero da chiamare (che è una stringa) user e password e tutto funziona!

    Rileggendo il tuo post la porta è ttyUSB0, prova a configurare la connessione come se fosse un normalissimo modem!

    Spero di esserti stato utile.

    ciao

    ale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    anche il mio cavo usb usa il pl2303 che è un convertitore USB->seriale anch'io ho slack 10.1 l'ho appena attaccato e udev crea il device in /dev/tts/USB0 quindi devi usare questo, al limite potresti farti pure un link simbolico a /dev/modem, prima di fare la connessione prova con minicom se la comunicazione col cellulare funziona per esempio dando un at* dovresti ottenere la lista di tutti i comandi at supportati, poi il soft che hai compilato per me è superfluo, il cell viene visto come un normalissimo modem seriale esterno, basta che usi pppsetup e sei online in 2 secondi.

  4. #4
    Originariamente inviato da gigyz
    ...prima di fare la connessione prova con minicom se la comunicazione col cellulare funziona per esempio dando un at* dovresti ottenere la lista di tutti i comandi at supportati,...
    il brutto e' che entrando con

    # minicom /dev/ttyUSB0

    se do un at* non mi commpare nulla a video... in compenso leggo sempre che sono "online"... mah

    il link a /dev/modem cmq l'ho fatto
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    perchè tu ce l'hai /dev/ttyUSB0 ? io no ? forse usi ancora devfs ? io uso udev, in ogni caso non dare minicom /dev/ttyUSB0 lanci minicom imposti i parametri corretti li salvi come defaults poi esci e rilanci minicom, in passato mi ha dato qualche problema. Se il cellulare non risponde ai comandi AT c'è qualcosa che non va magari è un problema di velocità imposta a 38400 prava anche il comando atz, se riesci a scrivere il cavo dovrebbe funzionare, con cavo difettoso non dovresti nemmeno scrivere i comandi.

  6. #6
    Originariamente inviato da gigyz
    perchè tu ce l'hai /dev/ttyUSB0 ? io no ? forse usi ancora devfs ? io uso udev...
    rispondo al volo a questa...
    uso anch'io udev, devfs non ce l'ho come comando e udev si, per cui presuppongo di aver il secondo, però ho anke /dev/ttyUSB0...
    adesso provo il minicom...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  7. #7
    ho provato con
    # minicom

    senza cellulare connesso mi da cmq "Online" e l'hangup" non funziona...
    non so che parametri settare... mi limito a cambiar la velocità da 57600 a 38400 o viceversa...

    cmq se poi esco e ricollegoil modem e do un
    # minicom /dev/ttyUSB0

    entro e trovo la solita scritta "online"
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ti ho già detto di non usare minicom /dev/.... è SBAGLIATO non esiste quella opzione lo capisci oppure no la sintassi è minicom <file di configurazione> e non <device>. Anche da me da online anche col cell staccato è normale perchè lui sente il collegamento col convertitore, devi metterlo a 38400 devi usare /dev/tts/USB0 devi salvare la configurazione come default e poi uscire da minicom e rilanciarlo. Se non fai esattamente quello che ti dico perchè mi chiedi di aiutarti ?
    Abbiamo la stessa distro, lo stesso cavo e lo stesso cell, io ti ho detto come devi fare se poi vuoi continuare a fare a modo tuo sono fatti tuoi.

  9. #9
    pardon, m'era sembrato di aver letto da qualke parte di lanciar minicom <device> (sai, dopo centinaia di pagine lette può capitar...)

    cmq entrando come
    # minicom
    per settar velocità e porta (/dev/ttyUSB0 dato che /dev/tts/USB0 non esiste) e rientrando con
    # minicom
    il comando at*
    non mi da nessun output...




    ps. se abilito il local echo vedo i comandi scritti.. altrimenti niente

    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    173
    Ma scusa, perchè non provi molto più semplicemente ad usare pppsetup!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.