PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su tecnologia da utilizzare

simofe78
24-03-2005, 10:50
Salve,
un mio cliente mi ha commissionato un piccolo sw (tipo agenda) dove in pratica lui andr a segnare appuntamenti ecc.
L'unico problema che lo vuole realizzato in un modo che gli permetta di copiarlo e trasportarlo su una chiavetta USB su tutti dovunque.

Il problema quindi che vanno scartati a priori tutti i metodi di programmazione che necessitano di ambiente quindi VB non si pu usare, i metodi tipo php, asp ecc. non vanno bene quindi l'unico sistema che mi venuto in mente Access..

L'unico problema che non ho mai sviluppato in access quindi non so nemmeno da dove si comincia, io l'ho sempre utilizzato solo come DB....

Cosa ne pensate?? oltre ad access ci sono altre alternative??
Se l'unica alternativa access, qualcuno conosce dove posso trovare esempi e guide on line??

Grazie
Simo

dekdek
24-03-2005, 11:08
Beh, ma Access ha bisogno di... Access per girare!!! A meno che non usi un file Access accedendolo da Visual qualchecosa...

simofe78
24-03-2005, 11:12
si certo ma x access basta avere installato office (nella versione che lo contiente) punto e stop e anche un bambino capace di fare questo...

altra cosa invece configurare un ambiente tipo IIS oppure tutta la procedura di installazione e config di un sw in Visual Basic magari con ODBC ecc..ecc.. molto meno immediato...

grazie cmq

dekdek
24-03-2005, 11:29
Ah, beh, certo...
Ma dal primo messaggio sembrava che avessi bisogno che il sw girasse su _qualsiasi_ PC!!! :ciauz:

AlbertoPicca
24-03-2005, 11:29
Un semplice eseguibile come programma e un file XML come base di dati.
In questo modo non avrai bisogno di prodotti forniti da terzi!

:ciauz:

simofe78
24-03-2005, 11:34
Il problema che io ho conoscenze in ambiente microsoft e su tale piattaforma la parola "esguibile stand alone" utopia.. :-(

Che programma dovrei usare x realizzare un piccolo eseguibile che non richieda per la sua esecuzione librerie e ammennicoli vari??

dekdek
24-03-2005, 11:55
Se non ricordo male Delphi compilava stand-alone, ma non so neanche se esista ancora.
Il C, appoggiandosi alle librerie di sistema, ma queste cambiano a loro volta a seconda della versione del sistema operativo...
D'altronde, se l'agenda e' molto semplice, invece di affidarti a un DB, puoi gestirla internamente con un linguaggio ad oggetti tipo C++: Java no perche' vuole la JVM, anche se ovunque ci sia un browser dovrebbe essere presente...
Pero', sto mettendo troppa carne al fuoco...

simofe78
24-03-2005, 12:08
in effetti a java ci avevo pensato anke io e il fatto di dovergli eventualmente fare installare la virtual machine non sarebbe una limitazione tremenda in effetti perch si tratta semplicemente di un installazione stupidissima tipo avnti-avanti-avanti...

solo ke di java non me ne intendo molto con che programmi si sviluppa?? delphi?

netarrow
24-03-2005, 12:15
il bello di Java che ha un API per tutto, ad esempio jUSB sono un insieme di api per interfacciarsi con l'USB: http://www.steelbrothers.ch/jusb/index.html

Magari pu esserti utile.

unomichisiada
24-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da netarrow
il bello di Java che ha un API per tutto, ad esempio jUSB sono un insieme di api per interfacciarsi con l'USB: http://www.steelbrothers.ch/jusb/index.html

Magari pu esserti utile.

Non credo che si debba interfacciare con la USB,deve solo fare in modo che il suo programma sia TUTTO CONTENUTO nella penna USB in modo da poterlo togliere e mettere su qualsiasi PC.
Comunque io credo che un runtime di java lo possa installare direttamente sulla pennina insieme al programma e risolvere cos il problema.

Loading