Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    studiate, che vi fa bene

    Roma, 24 mar. (Adnkronos) -
    Via libera del Consiglio dei ministri a due decreti legislativi che prevedono, a partire dall'anno scolastico 2005-2006, l'obbligo all'istruzione e alla formazione scolastica per tutti gradualmente fino a 18 anni di età e l'opportunita' dell'alternanza scuola-lavoro per gli studenti a partire dai 15 anni.
    ''Il decreto -ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti- eleva l'obbligo all'istruzione e alla formazione per tutti dai nove anni precedenti a dodici. L'innalzamento del livello di scolarita' avra' effetti positivi sui singoli studenti e piu' in generale sul sistema paese''.
    La riforma partirà gradualmente dall'anno scolatico 2005-2006 quando l'obbligo salirà di 1 anno. ''Per il raggiungimento di questo obiettivo -precisa Moratti- sono investiti circa 16 milioni di euro l'anno, tratti dallo stanziamento della finanziaria 2004, per l'esenzione dalle tasse per l'incremento delle spese di funzionamento''.
    ''Utilizzando parte delle risorse iscritte nella finanziaria 2005 per un importo di 25 milioni di euro, si procedera' all'innalzamento di un ulteriore anno dell'obbligo scolastico da 10 a 11 (nel 2006-2007, ndr). Dal prossimo anno scolastico quindi -ha annunciato- verranno inseriti nel sistema scolastico e formativo 30 mila ragazzi, che si aggiungeranno ai 90 mila complessivi reinseriti grazie all'innalzamento dell'obbligo formativo di un anno gia' attuato e ai percorsi sperimentali di formazione professionale realizzati dalle regioni sulla base dell'accordo in Conferenza unificata del 23 giugno 2003''.
    Il secondo decreto approvato oggi prevede che gli studenti ''che abbiano compiuto il 15esimo anno di eta' potranno realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro, sia nei percorsi liceali sia in quelli dell'istruzione e formazione professionale.
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    un ministro dell'istruzione non si dovrebbe parlare di me ne fotte sapere quanti miliardi ha destinato se non so cosa faranno..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    un ministro dell'istruzione non si dovrebbe parlare di me ne fotte sapere quanti miliardi ha destinato se non so cosa faranno.. [/supersaibal]

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    questa dell'alternanza scuola-lavoro, se fosse fatta con criterio come in Germania potrebbe sicuramente facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro, ma visto l'operato della Moratti sono piuttosto scettico

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    Caleb non mi rispondi, eh?
    Cioè sai che ho ragione e non hai altro da aggiungere... bene!

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    [/supersaibal]
    ho tagliato male, avevo scritto troppo..

    volevo dire, che non deve parlare di soldi ed investimenti, ma di programmi e come vengono svolti..

    tutto quell'articolo è aria fritta..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Morfeus
    Caleb non mi rispondi, eh?
    Cioè sai che ho ragione e non hai altro da aggiungere... bene! [/supersaibal]
    non vivo sul forum, la domanda qual era?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Devo dire che mi va di culo, le case editrici dovranno rifare i libri di testo dei vari cicli e per il sottoscritto lavoro assicurato per un paio d'anni almeno.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

    Limbo Boys

  9. #9
    il solito comunista capitalista
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    il solito comunista capitalista [/supersaibal]
    Non di soli bimbi vive il comunista.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

    Limbo Boys

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.