salve ragazzi,
allora la premessa è quella che io e dei miei amici vorremmo costruirci un computer da utilizzare come webserver d'appoggio in modo da poter accedere ai dati da qualunque posto.
Abbiamo già fatto la colletta dei pezzi ed abbiamo recuperato i seguenti componenti:
Alimentatore 350 Watt autoventilato
Lettore DVD
Hdd 60 Bgyte Ide 133
DDR Ram 333MHz 521Mb (2 banchi)
Scheda video Ati radeo 7.x 64 Mb
Ora ci mancherebbero sostanzialmente i seguenti componenti:
Scheda Madre
Processore / Cooler
Case
Hdd di ognuno di noi
Cooler x Case
Controller Ide aggiuntiva da slot Pci
Il punto è questo:
Ognuno di noi si compra un hdd da tipo 200gb e quindi rimane comunque che essendo noi in 4 sono 4 dischi, tolto il canale Ide1 occupato dal lettore e dal disco di sistema mi rimane l'Ide2 da MB e ul terzo canale da controller esterna su slot pci; non volendo considerare un eventuale masterizzatore il che le cose già si complicano ulteriormente.
INOLTRE...
Ci troviamo con una certa lotta in famiglia infatti, uno di noi ampiamente estimatore dei processori AMD, io e altri 2 che per quanto neutrali ammettiamo la intel ultimamente sia calata di brutto non possiamo però nemmeno negare che per l'utilizzo di questa macchina il difetto standard degli AMD, il surriscaldamento, è un vantaggio a puro favore dei processori Intel.
A riprova lo dimostra il fatto che un mio amico ha brasato qualche tempo fa un Athlon Xp 2400+ pur non sfruttandolo in eccesso; mentre il suo P4 1.9 GHz secolare è ancora una vera bomba...
In aggiunta poi c'è il problema cooler, la AMD garantisce i suoi processori solo se boxati con ventola originale AMD, altrimenti con altre ventole, termaltake in primis che io adoro, dicono ciao peppa se il processore brasa
Oltre a questo c'è il problema del case dato che sarebbe conveniente un case mega tower senza alimentatore, giusto per non aggrovigliare tutti i pezzi uno ataccato all'altro col rischio surricaldamento e sinceramente cercando su aladino, infomaniak, chl, essedi shop, elettrodata, i maggiori centri non abbiamo trovato un case che sia soddisfacente per dimensioni e qualità, visto che sembrano orami diventati di moda tutti i case con i neon azzurri o con le fiancate a vista mentre i vecchi classici case bianchi butti ma validi sembrano orai scomparsi.
Voi che consigliate?
Grazie![]()

Rispondi quotando