Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Elezioni regionali: un candidato per la rete

    Si chiama Mario Adinolfi, ed è un personaggio molto attivo nelle tematiche che più ci stanno a cuore.
    Se vi hanno scocciato i politici tutto fumo niente internet....

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=52088&p=2

    Mario Adinolfi (Lista Marrazzo - Lazio) (pagina 2 di 2)

    Roma - Caro direttore,
    sono Mario Adinolfi e ci siamo incrociati qualche tempo fa in un paio di convegni. Ho letto su Punto Informatico l'approfondimento sui temi della e-democracy, che come forse saprai mi hanno visto impegnato fin dal 2001 con la fondazione del movimento Democrazia Diretta, che ha come simbolo proprio la Chiocciola del web.

    A queste elezioni porto all'interno della Lista Marrazzo le istanze direttiste di chi crede nelle potenzialità della e-democracy. Discuto quotidianamente di questi temi con gli (e)lettori sul blog www.marioadinolfi.ilcannocchiale.it. Dal sito www.marioadinolfi.it si può accedere direttamente al mio programma e alla storia di Democrazia Diretta.

    La web democracy non è futuro, è già tra noi. La citata esperienza di Howard Dean ha aperto la strada. In Italia siamo molto indietro per via di ritardi strutturali e di limiti politici. Limiti che credo siano dettati dal timore che il connubio tra web e democrazia possa svuotare l'immenso potere di cui godono le oligarchie che attualmente gestiscono la politica italiana.

    Il gruppo di Democrazia Diretta, attraverso l'impegno nella Lista Marrazzo, prosegue nella sua battaglia a favore di forme nuove di partecipazione che inevitabilmente puntino sulle tecnologie interattive. Un altro mondo è possibile. Un altro modo di fare politica anche. E passa dalle nostre tastiere, dalla miriade di blog che vengono aperti ogni giorno in Italia, dalla nostra voglia di dialogo e confronto attraverso il web. Spero che questo sia solo un primo passo. Altri ne verranno e sono disponibile ad approfondire questi temi prima e dopo le elezioni.

    Cordialmente
    Mario Adinolfi

    LINK:
    http://MarioAdinolfi.it
    http://www.marioadinolfi.ilcannocchiale.it

  2. #2
    Ecco un altro candidato vicino alle problematiche che ci sono care, questa volta per l'Abruzzo:

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=52115

    Internet, candidatura in Abruzzo
    Lo spazio dedicato ai candidati alle Regionali che vogliono presentarsi agli elettori sui temi dell'ICT e delle libertà digitali è oggi utilizzato da Giovanni De Gasperis (Italia dei Valori)

    29/03/05 - Lettere - L'Aquila - La mia candidatura al consiglio regionale d'Abruzzo nasce proprio dalla consapevolezza che quasi nessuno si prende cura politicamente delle questioni che ci riguardano come popolo della rete. Quante sono le pubbliche amministrazioni che hanno iniziata una seria valutazione dell'introduzione del software libero? Quanti sono i politici che hanno considerato la valorizzazione dei professionisti locali del settore ICT piuttosto che foraggiare le solite multinazionali? Quanti politici analizzano il problema del digital-divide?

    Sicuramente a livello nazionale, o in altre regioni, si trova qualcuno che se ne occupa attivamente, ma nella mia regione ancora tutto è demandato a sporadiche iniziative della società civile, come le associazioni e i singoli.

    Fino ad ora mi sono limitato ad inserire quanto più possibile il software libero nelle mie attività: professione, docenza universitaria e politica. Sono riuscito a migrarle tutte, ho voluto imparare ad utilizzarlo in prima persona.

    Anche sul tema dei brevetti ho una esperienza personale che mi ha chiarito i meccanismi di protezione della proprietà intellettuale. Sono co-titolare del brevetto US 6294063 risultato del lavoro di 3 anni svolto come ricercatore negli Stati Uniti che riguarda un innovativo dispositivo programmabile per il processamento su scala microscopica di reazioni biochimiche. In quel caso aveva un senso farne un brevetto perché si tratta di un sistema complesso composto da dispositivi fisici microscopici e non, e se vogliamo anche una parte di software, ma che è parte integrante dell'invenzione; sicuramente non può essere considerato un brevetto sul software. Nello stesso periodo ho sviluppato degli algoritmi di visione artificiale applicati a delle misure al microscopio sui quali non ho ritenuta valida l'idea di farne dei brevetti, quanto piuttosto pubblicarli su riviste specializzate, anche se in forma di pseudo codice e schemi a blocchi. In questo modo nessuno dopo di me potrà più brevettare alcun software ispirato a quegli algoritmi perchè le pubblicazioni a stampa costituiscono "prior-art".

    Infatti in un brevetto successivo, US 6630835 sono stati costretti a citare nel brevetto stesso il mio articolo per far riferimento all'algoritmo utilizzato.

    Da questo mi pare evidente che le mie posizioni pro-software libero e anti-brevetti software non sono soltanto proclamazioni di facciata per accaparrare altri voti, ma sono scelte di fondo che ho operato nella mia stessa vita professionale e che ho voglia di rappresentare in politica.

    Conscio quindi delle enormi potenzialità di sviluppo che i professionisti ICT italiani possono contribuire a dare a questo tipo di visione del mondo mi sono perciò candidato e chiedo il voto di tutti coloro che pensano che abbia un senso portare questa battaglia nelle istituzioni, a cominciare dal consiglio regionale d'Abruzzo.

    Giovanni De Gasperis
    candidato consigliere regionale
    Italia dei Valori
    Regione Abruzzo
    http://www.giodegas.it

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    speriamo non vada su nessuno di questi, o visto la cura grafica dei loro siti è la fine per il mio lavoro

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    o visto [/supersaibal]
    Karmacoma, jamaica' aroma

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    speriamo non vada su nessuno di questi, o visto la cura grafica dei loro siti è la fine per il mio lavoro [/supersaibal]
    Eh, certo, è drammatica

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    [/supersaibal]
    forse ho sbagliato la virgola ma volevasi essercisi una congiunzionicisi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Se fossi nel Lazio e Adinolfi si tagliasse meglio i capelli, lo voterei
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da bakuryu
    [/supersaibal]
    O inteso come oppure...è corretto






Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.