PDA

Visualizza la versione completa : [urgente] partizioni su portatile appena acquistato

Sergej_D
25-03-2005, 14:09
Salve.
Ho acquistato un acer aspire 1362
Attualmente presenta 3 partizioni:

- hda1 = 2 giga
- hda2 = 27 giga (c'è installato XP)
- hda3 = 27 giga (partizione dati)

Dato che devo fare spazio a debian, sicuramente elimino hda3 e ridimensiono hda 2.
Non capisco a cosa serva hda1. Dentro ci sono i seguenti file:

ansi.sys, attrib.exe, autoexec.bat, bootlog.prv, bootlog.txt, boot.xph, boot.xpp, boot.xpt, checkb.exe, command.com, config.sys, dsd [directory], d910v320.sys, deltree.exe, drvspace.bin, edit.com, edit.hlp, emm386.exe, getramdr.bat, himem.sys, instmbr.exe, io.sys, isram.bat, isramdrv.exe, mousedrv.ini, mouse.exe, mscdex.exe, msdos.sys, pass.exe, preload.rev, ramdrive.sys, reboot.exe, RTMBR.bin, setmouse.exe, smartdrv.exe, tools [directory], xcopy32.exe, xcopy32.mod, xcopy.exe

La mia domanda è: qualcuno sa a cosa servono questi file? Posso eliminare questa partizione e rendere hda2 prima partizione del disco??

Grazie,
Sergej

PS: non so se sono offtopic o no :dottò:

andy caps
25-03-2005, 14:20
se la elimini xp non riparte sono i suoi file di boot

la cosa migliore sarebbe reinstallare tutto xp compreso cosi ti fai le partizioni come vuoi

altrimenti ridimenzioni hda2 come volevi fare

virusbye
25-03-2005, 14:24
Originariamente inviato da Sergej_D
Salve.
Ho acquistato un acer aspire 1362
Attualmente presenta 3 partizioni:

- hda1 = 2 giga
- hda2 = 27 giga (c'è installato XP)
- hda3 = 27 giga (partizione dati)

Dato che devo fare spazio a debian, sicuramente elimino hda3 e ridimensiono hda 2.
Non capisco a cosa serva hda1. Dentro ci sono i seguenti file:

ansi.sys, attrib.exe, autoexec.bat, bootlog.prv, bootlog.txt, boot.xph, boot.xpp, boot.xpt, checkb.exe, command.com, config.sys, dsd [directory], d910v320.sys, deltree.exe, drvspace.bin, edit.com, edit.hlp, emm386.exe, getramdr.bat, himem.sys, instmbr.exe, io.sys, isram.bat, isramdrv.exe, mousedrv.ini, mouse.exe, mscdex.exe, msdos.sys, pass.exe, preload.rev, ramdrive.sys, reboot.exe, RTMBR.bin, setmouse.exe, smartdrv.exe, tools [directory], xcopy32.exe, xcopy32.mod, xcopy.exe

La mia domanda è: qualcuno sa a cosa servono questi file? Posso eliminare questa partizione e rendere hda2 prima partizione del disco??

Grazie,
Sergej

PS: non so se sono offtopic o no :dottò:

dovrebbe essere una partizione di "rescue", cioè in cui ci sono file del dos che potrebbero servirti se si blocca XP... hai due scelte, o rimuoverli (al più fatti un backup), oppure ridimensioni la partizione (visto che 2G mi sembrano eccessivi per quei file lì), con il conseguente fatto, però, che quel giga e passa che avanza o ci fai qualcosa, oppure devi spostare hda2 per recuperare lo spazio alla fine della partizione.

virusbye
25-03-2005, 14:25
Originariamente inviato da virusbye
dovrebbe essere una partizione di "rescue", cioè in cui ci sono file del dos che potrebbero servirti se si blocca XP... hai due scelte, o rimuoverli (al più fatti un backup), oppure ridimensioni la partizione (visto che 2G mi sembrano eccessivi per quei file lì), con il conseguente fatto, però, che quel giga e passa che avanza o ci fai qualcosa, oppure devi spostare hda2 per recuperare lo spazio alla fine della partizione.

se sono i file di avvio di XP ti conviene lasciarli dove sono...

eraclito
25-03-2005, 16:22
Originariamente inviato da virusbye
se sono i file di avvio di XP ti conviene lasciarli dove sono...

solitamente è rescue, non avvio.

Sergej_D
25-03-2005, 16:26
Ma se elimino questa partizione di rescue e sposto la partizione con windows all'inizio del disco, non è che non mi funziona più windows?
Mi serve anche windows, vorrei evitare di reinstallarlo..

Sergej

eraclito
25-03-2005, 16:58
Originariamente inviato da Sergej_D
Ma se elimino questa partizione di rescue e sposto la partizione con windows all'inizio del disco, non è che non mi funziona più windows?
Mi serve anche windows, vorrei evitare di reinstallarlo..

Sergej

per essere sicuro prova a guardare un po' sulla documentazione fornita con il poratile, nel mio (un asus) insieme al disco per reinstallare parlava della partizione di ripristino.

Io poi ho reistallato tutto e anche li ha proposto di rifarmela, io ho detto no e il sistema funziona comunque.

se comunque hai i dischi con i driver e il resto ci vuole un attimo a rifare tutto

Loading