PDA

Visualizza la versione completa : usare i corretti caratteri

Rubber
25-03-2005, 14:27
ciao a tutti,
ho installato da poco come ben sapete dai miei post la debian con kde. ora dopo esser riuscito a settare delle cose mi manca
il settaggio del layout della tastiera in pratica ad ogni tasto deve corrispondere il suo carattere anche se cosi non e .. ho provato a fare il loadkeys su usr/share/i386 di it.kmap ma solo alcuni caratteri funzionano altri come il cancelletto non vanno e leggendo varie guide si parlava di una funzione per una configurazione grafica kbdconfig che non esiste sulla mia debian come comando. se riuscite ad aiutarmi e gentilmente anche a procurarmi una guida per settare debian al meglio perche la uso da un po di mesi ma son sempre stato utente normale e ora che ho il root sulla mia vorrei imparare ad impostarla al meglio. graize a tutti

Rubber
25-03-2005, 15:00
up

andy caps
25-03-2005, 15:17
con debian si usa

apt-get install console-data

poi
dpkg-reconfigure console-data

scegli la tastiera italiana e dovrebbe essere a posto

Rubber
25-03-2005, 15:44
ora tutto ok ma con altrgr+cancelletto o email non mi da appunto il carattere del cancelletto e dell'email :(

denis76
11-09-2006, 21:04
Usando il comando kbd-config riesco a sistemare la tastiera per la nuova impostazione non rimane in modo permanente. Una volta che riavvio o chiudo la shell tutto ritorna come prima. Come posso fare per sistemare la cosa?

Grazie mille, Denis.

andy caps
11-09-2006, 21:30
dpkg-reconfigure console-data penso sia piu affidabile

l'importante scegliere la tastiera esatta

scegli la mappa dall'elenco completo
se non va sul desktop meglio selezionarla con le utility del desktop :bh:
non offre altre possibilita kbd-config

denis76
11-09-2006, 22:06
Gi provato. Anch'esso non salva le impostazioni in modo permanente.

andy caps
11-09-2006, 22:45
guarda di avere installato console-common

:bh: puoi provare a mettere keymap.sh nel runlevel default

keymap.sh quello che si occupa di installare la map prova a dare

update-rc.d keymap.sh defaults

:confused:

denis76
11-09-2006, 23:42
Per sistemare ho eseguito:

kbd-config
e poi
dpkg-reconfigure console-common

in questo modo le modifiche sono diventate permanenti.
Stranamente per nella seconda console (alt-f2), non mi lampeggia il cursore, nelle altre s. Hai qualche idea?

Loading