Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    C#, Java e la mia ignoranza

    Salve a tutti!
    Programmo da sempre in Java. Un mio collega mi ha mostrato un software di svilupopo, SharpDevelop, il quale funziona con in dot.net framework (è giusto?). Ho dato un'occhiata veloce ed ho visto che usa una sintassi molto simile a quella di Java. Compilato un programmino di poche righe ho visto che ha prodotto un file .exe.

    1) Tale eseguibile funziona solo in ambiente Windows con installato in dot.net framework?

    2) Posso usare i sorgenti e compilare il tutto in un altro ambiente come Linux senza modificare il codice?

    3) Chiaramente l'eseguibile non funziona su Linux vero?

    4) Che cosa sarebbe il dot.net framework? Si tratta di una piattaforma analoga alla sdk di Java?


    Grazie mille, Denis.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333

    Re: C#, Java e la mia ignoranza

    Originariamente inviato da denis76
    1) Tale eseguibile funziona solo in ambiente Windows con installato in dot.net framework?
    Per il momento sì, sebbene esistano porting in corso del framework su altre piattaforme, come avviene con il progetto Mono per Linux.

    Originariamente inviato da denis76
    2) Posso usare i sorgenti e compilare il tutto in un altro ambiente come Linux senza modificare il codice?
    Come dicevo prima, vedi il progetto Mono.

    Originariamente inviato da denis76
    3) Chiaramente l'eseguibile non funziona su Linux vero?
    Dal punto di vista teorico, dovrebbe funzionare; dal punto di vista pratico, ci sono ancora parecchie implicazioni che possono impedirlo.

    Originariamente inviato da denis76
    4) Che cosa sarebbe il dot.net framework? Si tratta di una piattaforma analoga alla sdk di Java?
    No, non è analoga, anche se fornisce alcuni servizi che sono presenti anche in Java, come il Garbage Collector.

    Nonostante le caratteristiche possano rendere il framework simile a Java, l'infrastruttura è differente così come lo sono le prerogative: si tratta di una piattaforma che Microsoft desidera rendere disponibile in tutti i sistemi operativi Windows per offrire un ambiente di sviluppo ed esecuzione dei programmi comune per tutti i dispositivi per i quali esiste un sistema operativo Windows, lasciando libertà di scelta sul linguaggio da utilizzare.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.