Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ora

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    ora

    su rete 4

    Barry Lyndon


    [supersaibal]
    Dal romanzo (1844) di William Makepeace Thackeray: la scalata sociale di Redmond Barry dopo il matrimonio con Lady Lyndon e la successiva discesa nel baratro dell’oblio. Il film più elegante di Kubrick, dove ogni scena sembra un quadro, dove gli attori si muovono al ritmo delle splendide musiche, dove l’insistente voce fuori campo (di Romolo Valli, nell’edizione italiana) puntualizza ogni minimo particolare come in una perfetta biografia, dove sembra di essere in pieno ‘700, dove le stanze - riprese con un particolare obiettivo Zeiss fatto costruire appositamente e in seguito utilizzato in campo spaziale - sono veramente illuminate dalle sole candele. Perfetto in ogni sua parte, passato alla storia per i suoi celebri zoom, con scene meravigliose (quella della seduzione muta fra Redmond Barry e Lady Lyndon – prima al tavolo da gioco, poi nella veranda esterna con le musiche a cadenzare i movimenti – è uno dei più strabilianti pezzi di cinema di tutti i tempi) e commoventi (la morte del figlioletto Brian). Soltanto Kubrick poteva girare un film così, lungo e lentissimo, senza annoiare un solo momento. Un capolavoro e il più lucido documento di come non sia l’ambiente storico-sociale a determinare l’uomo e le sue azioni.. Il film storico e in costume più bello che sia mai stato realizzato. Lord Bullingdon è interpretato da Leon Vitali, che ha dimenticato le velleità d’attore ed è diventato l’assistente personale di Kubrick (per la scelta del cast, delle locations, ecc.). Quattro Oscar non fondamentali (Kubrick, incredibilmente come nel caso di Sergio Leone, non l’ha mai vinto per la regia o il film), tra cui ai costumi di Milena Canonero e Ulla-Britt Soderlund. Kubrick ebbe a dire, saggiamente, che un’opera che parla del futuro come del passato, e che quindi va immaginata, è di fantascienza
    [/supersaibal]

  2. #2
    ha avuto molto successo vedo
    peccato che non l'abbia visto, io adoro kubrick
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    barry lyndon..
    l'ho visto in dvd da poco!
    è bellissimo!

  4. #4
    onestamente mi sono annoiata a morte ed ho girato

  5. #5
    BubuKing
    Guest
    Un capolavoro per ogni amante dell'arte pittorica, oltre che cinematografica. SOno stati scritti libri interi su questo film, che è un omaggio ai quadri del 700 inglese. Quasi ogni inquadratura è ispirata a un quadro reale.
    In questo film sono state usate tecniche di fotografia innovative, Kubrick si fece costruire degli obiettivi apposta per utilizzare nelle scene solo luce naturale.






    Questi obiettivi gli permisero anche di girare con la sola luce delle candele, in molte scene, ottenendo degli effetti visivi assolutamente eccezionali.



    Oltre a tutte quelle caratteristiche (filosofiche, umanistiche, di tecnica registica, narrative) che solitamente sono presenti in ogni film di Kubrick, qui abbiamo uno studio maniacale dell'immagine, che va oltre qualsiasi lavoro mai fatto, sia prima che dopo.



    Che meraviglia, per gli occhi. Kubrick ha raccontato una pinacoteca.
    Ovviamente pochi sono in grado di capire un lavoro di tale levatura, come d'altra parte per molte altre sue opere.
    Il segreto, quando si guarda un film di Kubrick, è mettersi in testa che non si sta guardando semplicemente un film.

    Perché la categoria del "filmico" è assolutamente restrittiva.

  6. #6
    azzo la prima scena e l'ultima sembrano davvero dei quadri...

  7. #7
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da troglos
    azzo la prima scena e l'ultima sembrano davvero dei quadri... [/supersaibal]
    Ho un libro che mette a confronto quadri veri e inquadrature di questo film.
    Barry Lyndon è una delle più belle opere visive che un uomo abbia mai fatto. Non è un film solo da vedere. E' da fermare, gustarsi ogni immagine oltre la sua durata. Dura tre ore e passa, è vero, ma ogni volta che me lo riguardo, tra fermi-immagine e ralenty lo faccio durare anche quattro o cinque.

  8. #8
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da troglos
    azzo la prima scena e l'ultima sembrano davvero dei quadri... [/supersaibal]
    Ti riquoto per fare un appunto stilistico. Nell'ultima immagine che ho riportato, Barry Lyndon, seduto al centro della scena, guarda e ascolta il personaggio davanti a lui, di cui si intravvede un braccio. I personaggi dietro Lyndon, sono FERMI. I giocatori di carte, l'uomo magro in piedi sullo sfondo, l'uomo seduto di profilo. Fermi. Come in un quadro, non come in un film. Ma dentro un film.
    Questa è genialità. Arte allo stato puro.

  9. #9
    Che spettacolo.
    Però alle 23.00... lo fanno apposta... meno male che ho il DVD e me lo sono rivisto l'altro ieri.

  10. #10
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da mothersmilk
    Che spettacolo.
    Però alle 23.00... lo fanno apposta... meno male che ho il DVD e me lo sono rivisto l'altro ieri. [/supersaibal]
    Questo film starebbe bene in una galleria d'arte, in rotazione continua.
    Cattura la luce come pochi hanno saputo fare. E' un film Romantico, nelle immagini, nella rappresentazione, nella storia, nella tecnica di ripresa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.