Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: lan 2 pc

  1. #1

    lan 2 pc

    ciao,
    avrei in mente di costruire una lan ma non so se ci chiami così o manco se è possibile. cioè c'è mio cugino che vive in una palazzina di fronte alla mia e vorrei dargli un pò di banda della mia adsl per evitare di fargli pagare il canone dato che lui usa internet solo per poco (leggere email ecc) senza strafare. si dovrebbe collegare al mio cavo adsl e in che modo? è possibile fare questa cosa se il pc è lontano fisicamente dalla mia palazzina (20 metri)...?

    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    365
    Ciao, tecnicamente dovrebbe essere una WAN perchè comprende più edifici... cmq, a parte questo.. Mi sembra che la condivisione della conessione adsl nel modo che vuoi fare tu sia illegale... cmq lasciamo perdere tutti questi particolari.

    Con il cavo ethernet si arriva fino a 100 m circa massimo, più che altro il problema sarebbe tirare il cavo tra le due palazzine, se fosse stata la stessa sarebbe stato molto più semplice. Penso che prima devi risolvere questi problemi.. se riesci la condivisione si fa velocemente.

  3. #3
    ciao, perché illegale? Se fosse stato al piano di sopra sarebbe stato legale? Vabè queste questioni legali le chiedero' al mio fornitore ADSL.

    in secondo luogo per il cavo non dovrebbero esserci particolari problemi a portarlo da lui. Il problema è che vorrei capire come cablarlo, da dove lo aggancio?

    Ci vuole anche un router? io vorrei fare in modo che quando si collega lo fa da sè senza influenzare il mio collegamento e senza condividere altro oltre la connessione.
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  4. #4
    ah avrei un altra domanda, forse un pò OT: è possibile localizzare l'area geografica di un determinato ip (internet protocol)... magari esiste qualche servizio apposito per la rete che si occupi di cio'?
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    365
    Se vuoi fare in modo che le due connessioni siano indipendenti (cioè che non devi tenere acceso il tuo pc per far connettere l'altro) devi prendere un router. Alcuni hanno anche funzione di switch. Altrimenti colleghi il tuo pc e quello di tuo cugino allo switch e questo al router. Il cavo di connessione per il tuo pc puoi prenderlo in qualsiasi negozio che vende pc, è un normale cavo ethernet non crossato. Anche quello per tuo cugino è uguale, però così lunghi non ne trovi di già pronti con gli spinotti.. però in qualche negozio di pc li fanno su misura (basta avere il cavo e la pinza per attaccare i connettori).

    Quarda nei tutorial in questo forum per gli schemi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    365
    Originariamente inviato da skizzato
    è possibile localizzare l'area geografica di un determinato ip (internet protocol)... magari esiste qualche servizio apposito per la rete che si occupi di cio'?
    Sì, c'è il tracert del dos, altrimenti prova su http://network-tools.com/ usando il "trace".

    Ce ne sono anche di visuali, ti fanno vedere l'ip che cerchi dove si trova sul planisfero.

    Cmq ti permettono solo di vedere quella rete dove si trova (es. tin in italia)... certi gestori usano anche degli ip che risolti nell'equivalente "in lettere" ti fa capire più o meno la provincia.. ma finisce lì il grado di dettaglio...
    a meno che ad esempio provi con un ip che risolto ti dice che è quello dell'università di Roma...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.