PDA

Visualizza la versione completa : ingrandire partizione

mossetto
28-03-2005, 00:53
Ciao, su un disco (hdb) ho questa situazione:
hdb1 è /boot
hdb2 è estesa
hdb5 swap
hdb6 root /
e poi ho 10gb liberi e volevo ingrandire hdb6 ma in suse 9.2 col tool di partizionamento mi da solo la possibilità di rimpicciolirla... come posso ingrandirla ? grazie a tutti

francofait
28-03-2005, 01:22
Invece di igrandire la partiz. /
fai una /home e ci trasferisci l'utente

mossetto
30-03-2005, 20:40
ciao, non ci avrei mai pensato...ma cosa intendi per trsferirci l'utente ?

/dev/null
31-03-2005, 09:35
Per "trasferire l'utente" basta che sposti tutti i suoi files della tua /home atuale nella nuova partizione che ti crei...
Quindi monti la nuova partizione sul punto di mount /home...

Nel tuo caso comunque, dato che la partizione root e' proprio l'ultima primo dello spazio vuoto non avrai problemi a ridimensionarla :)
Se il filesystem e' ext2 o ext3 ti consiglio di usare e2fsresize... se no vai con parted o qtpart :)

Se decid di ridimensionare ti consiglio di farti una copia di backup dei files piu' importanti prima di farlo... Personalmente non ho mai avuto problemi, ma e' sempre meglio non rischiare troppo...

:ciauz:

trillullero
31-03-2005, 12:14
Suse credo non te la lasci ingrandire perchè è una partizione logica all' interno di una estesa.
Devi prima allargare l' estesa e poi la logica.

Ciao!

lion1810
31-03-2005, 13:17
io ho provato con la dir /usr (risultato=tutti i permessi sono andati a putt@ne e quando cercavo di aprire un qualsiasi programma ((in /usr naturalmente) mi diceva che non avevo i permessi .... sia da utente che da root)

/dev/null
31-03-2005, 13:24
Originariamente inviato da lion1810
io ho provato con la dir /usr (risultato=tutti i permessi sono andati a putt@ne e quando cercavo di aprire un qualsiasi programma ((in /usr naturalmente) mi diceva che non avevo i permessi .... sia da utente che da root) Cos hai provato a farci?
Creare una nuova partizione per /usr e metterci dentro la vecchia /usr, o ridimensionarla? Che FS era? Che programma hai usato?
:fagiano:

lion1810
31-03-2005, 16:13
:fagiano: ho fatto una grandissima c@..t@ ... ma di quelle mostruose :dhò: :
disco fisso: 3 partizioni
hda1 archivio
hda2 swap
hda3 /

In hda3 solo la /usr era circa di 2gb allora ho avuto la brillante idea :dhò: di spostarla in hda1 e fare un colellegamento in hda3 :dhò: . Apparentemente tutto era a posto in relatà non riuscivo a lanciare + i programmi in /usr causa .. mancanza di permessi. :nonlodire :fagiano:
Anzi se qualcuno ha qualche idea ... Ah dopo ho provato pure a spostarlo di nuovo in hda3 ma il risuldato non è + cambato :dhò:

trillullero
01-04-2005, 08:25
Quando copi un file, il file copiato è di appartenenza dell' utente che svolge l' operazione ed eredita il suo gruppo primario.
Anche i permessi del file copiato cambiano in base alla umask dell' utente.
(la umask stabilisce appunto con che permessi nasce un file creato dall' utente X).
Per fare quello che dici tu avresti dovuto passare un' opzione al comando cp che in pratica mantiene tutto uguale, permessi e propietari, oppure usare il tar con le opportune opzioni ma ha meno senso.

Morale, se hai cancellato i file originali dubito che tu riesca a fare funzionare tutto.

2-per usare la nuova /usr come quella di sistema dovevi modificare il file
/etc/fstab
e la partizione nuova sarebbe stata usata all' avvio, ignorando la vecchia /usr che si trova sulla root, senza bisogno di creare link o robe strane.

Mi sa tanto che ti tocca formattare, ma asepetta prima qualche altro consiglio dal forum.

Prova a fare questo, anche se non è il massimo:

1-sistema il file /etc/fstab, in modo tale che il punto di mount /usr si riferisca alla nuova partizione, che deve contenere i file.

2-lancia i seguenti comandi
#con questo imposti come propietario root.
chmown -R root.root /usr

#con questo fai si che tutti i file siano modificabili da root e leggibili da ciunque,
chmod -R 664 /usr

#cerca tutte le sottocartelle bin/ e sbin/ in /usr, ad esempio+
/usr/bin
/usr/sbib
/usr/local/bin
/usr/local/sbin

e per ognuna lancia il comando
chmod -R 775 direcoty/

Probabilmente molti programmi riprendereanno a funzionare ma alcuni (come k3b) no, perchè richiedono dei permessi particolari.
In teoria se li lanci da root dovrebbero funzionare tutti.

Ciao.

mossetto
01-04-2005, 21:18
...comunque la partizione estesa mi dice che non si può modificare mentre la logica mi da la possibiltà solo di rimpicciolirla :cry:

Loading