Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Awstats] istallazione plugin GeoIp: ho le istruzioni ma...

    Ho trovato le istruzioni per installare il plugin GeoIp di awstats ma, a causa delle mie lacune in perl non sono in grado di procedere da solo.

    Ho un piano hosting con SO Linux e PERL5 e Awstats era preinstallato alla consegna del dominio .

    Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    Ciao,

    istallarlo è banale... ma devi avere accesso in amministrazione.

    Infatti devi istallare il modulo perl apposito, scaricabile da geoip, e lo puoi fare solo come amministratore. In realtà sarebbe possibile farlo anche da utente, ma se non sei un esperto lascia stare.
    Inoltre devi potere modificare il file di configurazione di awstats.

    Se non hai questi prerequisiti è inutile continuare.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  3. #3
    Originariamente inviato da shishii
    Ciao,

    istallarlo è banale... ma devi avere accesso in amministrazione.

    Infatti devi istallare il modulo perl apposito, scaricabile da geoip, e lo puoi fare solo come amministratore. In realtà sarebbe possibile farlo anche da utente, ma se non sei un esperto lascia stare.
    Inoltre devi potere modificare il file di configurazione di awstats.

    Se non hai questi prerequisiti è inutile continuare.
    Modificare il file di configurazione di awstats non è un problema, l'ho già fatto altre volte per fare dei piccoli aggiustamenti.
    E, questa volta vado un po' a supposizione, posso anche tranquillamente accedere in amministrazione...

    il problema è:
    1)quale modulo scaricare?
    2)da dove/come istallarlo?

    lo sbloccaggio finale (# uncomment) del plugin dal file di configurazione non è un problema (almeno quello)

  4. #4
    Prova prima questo:
    http://www.maxmind.com/download/geoi...IP-1.25.tar.gz

    se non si istalla prova questo:
    http://www.maxmind.com/download/geoi...rl-1.14.tar.gz

    Il primo è più veloce del secondo, ma richiede la presenza sul sistema del compilatore e di alcune librerie C. Il secondo è in puro perl, ed è più lento.

    ti logghi come amministratore

    Scarichi il tarball, lo scompatti con:

    tar -xzvf Geo-IP-1.25.tar.gz

    entri nella directory creata:

    cd Geo-IP-1.25

    digiti i seguenti comandi

    perl Makefile.PL
    make
    make test
    make install

    se tutto è ok decommenti il caricamento del plugin dal file di configurazione di awstats.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  5. #5
    Scusami, ma hai nettamente sopravvalutato le mie conoscenze in materia

    praticamente dopo essermi loggato come amministratore mi compare un'interfaccia grafica (credo sia della Ensim) che mi permette di gestire il sito in ogni suo dettaglio (dai "log manager" ai "file manager"...)

    a quanto mi sembra di aver capito dal tuo pos devo invece entrare in una sorta di prompt che mi permetta di scrivere comandi in forma testuale...ma non ho idea di dove si trovi

    Ho scaricato in locale i file di installazione (e li ho decompressi, sempre in locale, probabilmente inutilmente), ma adesso non so che fare...perdonami ancora e abbi pazienza, te ne sarò grato...

  6. #6
    aehmm...

    intendevo amministratore del SERVER e non del tuo sito.

    ed inoltre quelle operazioni vanno effettuate da linea di comando UNIX tramite collegamento SSH o telnet.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  7. #7
    ...allora la vedo dura...comunque, la butto lì...il fatto che nella cartella plugins ci sia già geoip.pm non serve a niente?

  8. #8
    aarrgghhh!!!!

    ma allora se è già istallato è sufficiente che decommenti la riga:

    LoadPlugin="geoip GEOIP_STANDARD"

    o se non c'è la inserisci tu.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  9. #9
    avevo già provato a farlo,ma...

    Error: Plugin load for plugin 'geoip' failed with return code: Error: Can't locate Geo/IP/PurePerl.pm in @INC (@INC contains: /usr/lib/perl5/5.8.3/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/5.8.3 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.3/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.1/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.3 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.1 /usr/lib/perl5/site_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/site_perl /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.3/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.1/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0/i386-linux-thread-multi /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.3 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.2 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.1 /usr/lib/perl5/vendor_perl/5.8.0 /usr/lib/perl5/vendor_perl . ./lib ./plugins) at (eval 3) line 1.

    Setup ('./awstats.conf' file, web server or permissions) may be wrong.
    Check config file, permissions and AWStats documentation (in 'docs' directory).

  10. #10
    allora...

    il problema è che awstats cerca in una delle directory indicate dal messaggio di errore, tra cui /plugins, il modulo:
    Geo/IP/PurePerl.pm

    invece di cercare semplicemente

    geoip.pm

    non hai altra scelta che segnalare la cosa all'amministratore nei termini che ti ho indicato e descrivendogli il problema.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.