PDA

Visualizza la versione completa : [???] "Operare in regime di cartello"

Federix
29-03-2005, 11:14
Stamani leggevo le notizie dell'ultima ora e ne ho trovata una sulla benzina dove c'era scritto che non vuole scendere di prezzo e che le associazioni del trasporto avrebbero presentato denuncia all'antitrust accusando le compagnie di operare in regime di cartello. :confused:
Ma che vuol dire "operare in regime di cartello"??
La stessa cosa avvenuta qualche anno f con le assicurazioni che operavano in regime di cartello e che vennero multate tantissimo, ma ancora non mi chiaro cosa significhi questa terminologia. :ciauz:

ksa
29-03-2005, 11:15
quando tutte le compagnie di un determinato settore si mettono d'accordo per fare + o - lo stesso prezzo e non si fanno reale concorrenza...

ilgiovo
29-03-2005, 11:17
mi sembra che si dica 'cartello' quando le compagnie si mettono d'accordo di fare il prezzo a loro piacere, senza un reale riscontro del costo del servizio. in questo modo non si fanno concorrenza tra di loro perch dovunque vai ti inc***no nella stessa maniera :madai!?:

seifer is back
29-03-2005, 11:27
quella cosa che viene effettuata su ogni cosa del mercato, ma che per comodit, la si declassata solo a differenze sempre minime..

Federix
29-03-2005, 11:28
Ok, grazie mille a tutti :ciauz:

lookha
29-03-2005, 11:29
Originariamente inviato da MasterLibe
Un cartello quello che gli anglosassoni chiamano trust. un'associazione o una serie di accordi fatti per turbare il mercato. In genere succede in regime di oligopolio, cio in presenza di pochi operatori.
that's why they say, 'in god we trust' :D

Loading