Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [???] "Operare in regime di cartello"

    Stamani leggevo le notizie dell'ultima ora e ne ho trovata una sulla benzina dove c'era scritto che non vuole scendere di prezzo e che le associazioni del trasporto avrebbero presentato denuncia all'antitrust accusando le compagnie di operare in regime di cartello.
    Ma che vuol dire "operare in regime di cartello"??
    La stessa cosa è avvenuta qualche anno fà con le assicurazioni che operavano in regime di cartello e che vennero multate tantissimo, ma ancora non mi è chiaro cosa significhi questa terminologia.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ksa
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    179
    quando tutte le compagnie di un determinato settore si mettono d'accordo per fare + o - lo stesso prezzo e non si fanno reale concorrenza...
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

    "In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    mi sembra che si dica 'cartello' quando le compagnie si mettono d'accordo di fare il prezzo a loro piacere, senza un reale riscontro del costo del servizio. in questo modo non si fanno concorrenza tra di loro perchè dovunque vai ti inc***no nella stessa maniera
    Cacca!

  4. #4
    è quella cosa che viene effettuata su ogni cosa del mercato, ma che per comodità, la si è declassata solo a differenze sempre minime..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Ok, grazie mille a tutti
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Un cartello è quello che gli anglosassoni chiamano trust. È un'associazione o una serie di accordi fatti per turbare il mercato. In genere succede in regime di oligopolio, cioè in presenza di pochi operatori. [/supersaibal]
    that's why they say, 'in god we trust'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.