Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    6 Domandoni sulle reti Wireless

    Ciao!

    Volevo fare alcune domande sulle reti wireless visto che ora le reti che ho avuto sono solo quelle cablate.

    1) Vorrei sapere fino a che distanza sono pienamente funzionanti le reti wireless (la mia casa è su 3 piani di cui uno è interrato, il portatile al secondo piano potrebbe accedere se l'hub wireless sta in quello interrato?)

    2) Posso proteggere la mia rete wireless da accessi esterni che potrebbero sfruttare la mia adsl (es. il vicino ha una skeda wireless e si connette alla mia rete)? se si, come?

    3) Se un portatile (di mia proprietà) che è fuori sede si avvicina a casa mia e vuole accedere a Internet o accedere alla rete senza riavviare il sistema puo farlo? c'è magari un sistema che lo fa connettere come se io fossi un ISP o insomma una cosa del genere?

    4) Le reti wireless sono in grado di offrire le stesse prestazioni di quelle cablate? cioè sono davvero così veloci o per trasferire un file si sente il fatto che nn c'è il cavo?

    5) Precisamente di cosa ho isogno per una rete wireless? cioè so che c'è un Hub speciale, ma questo puo rimanere Stand-Alone o devo per forza collegarlo ad un PC sempre Acceso?

    6) Se non mi bastassero le 4 porte RJ45 dietro l'access-Point, posso collegarlo all'Hub normale che ho gia estendedo in questo modo le porte da 4 a 8? Se si questo si potrebbe fare con un cavo RJ incrociato o ci vuole altro?


    Per ora sono queste le domande! Spero mi darete una mano a capire xke sto traslocando e vorrei cambiare il tipo di rete per no far passare cavi in tutta la casa... ci saranno almeno 3 computer + magari 2 portatili. ma i PC potrano anche aumentare.

    Grzie 1000000 anticipati!

    Ciao!
    Alex

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    365

    Re: 6 Domandoni sulle reti Wireless

    Ciao, rispondo alle domande che so.. aspettiamo qualcuno che se sappia di più.

    1) Vorrei sapere fino a che distanza sono pienamente funzionanti le reti wireless (la mia casa è su 3 piani di cui uno è interrato, il portatile al secondo piano potrebbe accedere se l'hub wireless sta in quello interrato?)
    Dalle prove di vari dispositivi che ho visto su un giornale a 50 m senza ostacoli il segnale è ridottissimo quasi per tutti..

    2) Posso proteggere la mia rete wireless da accessi esterni che potrebbero sfruttare la mia adsl (es. il vicino ha una skeda wireless e si connette alla mia rete)? se si, come?
    Sì, informati riguardo al dhcp, è quello che assegna automaticamente gli ip quando un nuovo pc lo richiede

    4) Le reti wireless sono in grado di offrire le stesse prestazioni di quelle cablate? cioè sono davvero così veloci o per trasferire un file si sente il fatto che nn c'è il cavo?
    Questo certamente no... magari in futuro.. cmq per piccoli file non ti accorgi della differenza

    6) Se non mi bastassero le 4 porte RJ45 dietro l'access-Point, posso collegarlo all'Hub normale che ho gia estendedo in questo modo le porte da 4 a 8? Se si questo si potrebbe fare con un cavo RJ incrociato o ci vuole altro?
    Penso non ci siano problemi, credo che il collegamento avvenga con cavo incrociato come tra switch normali

  3. #3

    Re: 6 Domandoni sulle reti Wireless

    forse tritolo86 ha saltato qualche risposta
    [QUOTE]
    2) Posso proteggere la mia rete wireless da accessi esterni che potrebbero sfruttare la mia adsl (es. il vicino ha una skeda wireless e si connette alla mia rete)? se si, come?
    [QUOTE]
    ci sono vari metodi per proteggere la propria rete, mettendo i password WEP, usando server DHCP ma con regole precisa di assegnare accesso solamente al tuo pc tramite MAC Address oppure utilizzando firewall che cosi puoi far collegare il tuo vicino (vai a vedere che ha in condiviso ) ma non farlo vedere ne tuoi pc ne riuscire a navigare sul internet


    3) Se un portatile (di mia proprietà) che è fuori sede si avvicina a casa mia e vuole accedere a Internet o accedere alla rete senza riavviare il sistema puo farlo? c'è magari un sistema che lo fa connettere come se io fossi un ISP o insomma una cosa del genere?
    quando il tuo portatile capta segnale wireless ti viene segnalata e se è la tua rete ti puoi collegare senza riavviare nulla
    il tesoro più prezioso è la mia libertà

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    1 - Giusto. Aggiungo che ogni caso è a parte x cui devi provare. Non ti fidare della copertura del produttore che solitamente è un ottimista ...
    2 - La protezione te la da la criptatura dei data (WEP o WPA); inoltre definisci utenti con password. Se disponibile nell'AP, filtra anche per MacAddress (indirizzo univoco x macchina)
    3 - Certo. Se configurato, si connetterà alla rete appena entra nella copertura.
    4 - Giusto. Aggiungo che la velocità effettiva di trasferimento di un AP 54Mbits, anche se a pochi metri, è tra 8 a 16 Mbits. Per la navigazione internet è cmq ampiamente sufficiente.
    5 - Per una situazione ottimale dovresti avere un Access Point con modem ADSL. Verrà configurato con un suo IP (magari con firewall hw) e i PC saranno connessi tramite AP e a internet stand-alone. Ovviamente ogni PC deve avere una scheda wireless.
    6 - Normalmente un AP ha 4 porte x 4 PC wired e 256 possibilità di connessioni wireless. Per il collegamento dell'hub (che cmq mi sembra pleonastico) credo si possa fare; in ogni caso con un cavo dritto.

  5. #5
    Benissimo!

    Grazie a tutti per le risposte!

    Non ho capito se x collegare i due Hub ci vuole il Cavo INCROCIATO O DIRETTO! Avete detto 2 ose opposte!

    cIAO!
    Alex

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Il cavo incrociato lo usi tra 2 PC direttamente collegati. Se usi un hub il cavo è dritto.

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Stop!!!!!!!!!!!!!

    Allora, il raggio d'azione indoor con ostacoli vari per una rete wi-fi è di circa 15-18m
    50m indoor non li fai neache se vuoi....
    ricordo che muri portanti o solai di case sono ostacoli ostici.

    3 piani sono tantini e sicuramente avrai problemi di aggancio alla linea
    ti sconsiglio una cosa del genere a meno che non utilizzi un secondoaccess point come ripetitore.

    inoltre visto le distanze non indifferenti, ti consiglio un 802.11b che avrà velocità inferiori (6mbit effettivi circa) ma garantisce maggiore funzionalità sulle lunghe distanze

    come protezione ti consilio il wep minimo a 128bit , ssid modificato e ssid broadcast disabilitato e la filtratura dei mac adress dell'hardware collegato.

    così ti garantisci una buona protezione

    Inoltre ti sconsiglio hardware all in one in casi simili, e quindi router e access point separati
    ti consiglio i dlink come modelli

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Tutto ok ... anche se non capisco lo stop iniziale dato che hai praticamente confermato quanto già detto ...

    .......... ssid modificato
    Perchè continuate (anche altri)
    a consigliare la modifica del ssid? E' rilevabile da qualsiasi scansione! Non serve a niente cambiarlo !!!!!!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da Misterxxx
    Tutto ok ... anche se non capisco lo stop iniziale dato che hai praticamente confermato quanto già detto ...


    Perchè continuate (anche altri)
    a consigliare la modifica del ssid? E' rilevabile da qualsiasi scansione! Non serve a niente cambiarlo !!!!!!!
    l'ssid è quasi inutile modificarlo , dato che anche il tool più banale che sta in win xp rileva automaticamente il nome dell'ssid ( t'ho detto tutto ).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    ... appunto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.