Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: kernel 2.6 e audio

  1. #1

    kernel 2.6 e audio

    Ciao a tutti, sto' provando a compilare il kernel 2.6.11 per la prima volta e ho gia' un problema, nn riesco a fare andare l'audio.

    Il pc ha una scheda integrata Realtek ALC880 CODEC, nel kernel ho selezionato ALSA come built-in e ho selezionato tutte le schede in elenco come moduli, ma all'avvio di KDE mi continua a dire che non trova /dev/dsp.

    Dove sbaglio?

    Grazie.
    Linux User #332385

  2. #2
    Devi caricare il modulo della tua scheda audio all'avvio...non serve che metti tutti i moduli compilati nel kernel, basta solo che metti il tuo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    magari (almeno io ho fatto così per stare + svelto) provi una knoppix che sicuramente ti riconosce l'audio...

    vedi con lsmod che moduli ti carica e dopo li carichi manualmente con la tua distro per fare una prova...dopodichè li compili come statici nel kernel !

    io ho fatto cosi perchè nn riuscivo a trovare il modulo per la mia soundmax integrated digital audio....!

    prova e fai sapere!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  4. #4
    Ho fatto una cosa simile, ma nn trovo il modulo.

    E' possibile che non ci sia il driver della mia scheda audio nel kernel ma ci sia solo nei alsa-driver?

    Col kernel 2.4 mi caricava i seguenti moduli:
    codice:
    snd-pcm-oss            36704   0  (unused)
    snd-mixer-oss          12152   0  [snd-pcm-oss]
    snd-azx                 6400   0 
    snd-hda-codec          31632   0  [snd-azx]
    snd-pcm                54504   0  [snd-pcm-oss snd-azx snd-hda-codec]
    snd-timer              13412   0  [snd-pcm]
    snd                    31268   0  [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-azx snd-hda-codec snd-pcm snd-timer]
    soundcore               3396   3  [snd]
    snd-page-alloc          4712   0  [snd-mixer-oss snd-azx snd-pcm snd-timer snd]
    Ma nel kernel 2.6 non ho trovato nessuno di questi moduli

    Io al momento ho installato solo alsa-lib e alsa-utils, devo installare anche alsa-driver?

    Chiedo perche' durante la compilazione di alsa-driver mi dice

    codice:
    You  have built-in ALSA in you kernel
    Linux User #332385

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    Questo sicuramente ce lo hai :snd-mixer-oss (sicuramente cè l'oss nel 2.6.x)per quanto riguarda soundcore anche io ce lo avevo nel 2.4 ma nel 2.6 no!!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  6. #6
    Ci sono riuscito, pero' ho dovuto togliere i driver ALSA come built-in e metterli come moduli e poi installare alsa-driver,alsa-lib e le alsa-util.

    Ora la scheda audio me la vede e funziona

    Ora pero' ho un problema con un'applicazione, quando provo ad abbassare il volume di dice:

    "unable to open the mixer device /dev/mixer (sound init)"

    Uffa
    Linux User #332385

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.