PDA

Visualizza la versione completa : kernel 2.6 e audio

pigna
29-03-2005, 12:11
Ciao a tutti, sto' provando a compilare il kernel 2.6.11 per la prima volta e ho gia' un problema, nn riesco a fare andare l'audio.

Il pc ha una scheda integrata Realtek ALC880 CODEC, nel kernel ho selezionato ALSA come built-in e ho selezionato tutte le schede in elenco come moduli, ma all'avvio di KDE mi continua a dire che non trova /dev/dsp.

Dove sbaglio?

Grazie.

christian78
29-03-2005, 12:40
Devi caricare il modulo della tua scheda audio all'avvio...non serve che metti tutti i moduli compilati nel kernel, basta solo che metti il tuo :ciauz:

Fabiuz
29-03-2005, 12:45
magari (almeno io ho fatto così per stare + svelto) provi una knoppix che sicuramente ti riconosce l'audio...

vedi con lsmod che moduli ti carica e dopo li carichi manualmente con la tua distro per fare una prova...dopodichè li compili come statici nel kernel !

io ho fatto cosi perchè nn riuscivo a trovare il modulo per la mia soundmax integrated digital audio....!

prova e fai sapere! :ciauz: :ciauz:

pigna
29-03-2005, 13:07
Ho fatto una cosa simile, ma nn trovo il modulo.

E' possibile che non ci sia il driver della mia scheda audio nel kernel ma ci sia solo nei alsa-driver?

Col kernel 2.4 mi caricava i seguenti moduli:

snd-pcm-oss 36704 0 (unused)
snd-mixer-oss 12152 0 [snd-pcm-oss]
snd-azx 6400 0
snd-hda-codec 31632 0 [snd-azx]
snd-pcm 54504 0 [snd-pcm-oss snd-azx snd-hda-codec]
snd-timer 13412 0 [snd-pcm]
snd 31268 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-azx snd-hda-codec snd-pcm snd-timer]
soundcore 3396 3 [snd]
snd-page-alloc 4712 0 [snd-mixer-oss snd-azx snd-pcm snd-timer snd]

Ma nel kernel 2.6 non ho trovato nessuno di questi moduli :(

Io al momento ho installato solo alsa-lib e alsa-utils, devo installare anche alsa-driver?

Chiedo perche' durante la compilazione di alsa-driver mi dice

You have built-in ALSA in you kernel

Fabiuz
29-03-2005, 13:28
Questo sicuramente ce lo hai :snd-mixer-oss (sicuramente cè l'oss nel 2.6.x)per quanto riguarda soundcore anche io ce lo avevo nel 2.4 ma nel 2.6 no!!

pigna
29-03-2005, 15:02
Ci sono riuscito, pero' ho dovuto togliere i driver ALSA come built-in e metterli come moduli e poi installare alsa-driver,alsa-lib e le alsa-util.

Ora la scheda audio me la vede e funziona :)

Ora pero' ho un problema con un'applicazione, quando provo ad abbassare il volume di dice:

"unable to open the mixer device /dev/mixer (sound init)" :(

Uffa :cry:

Loading