Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Sito videoteca

Sito videoteca

Ciao a tutti,
    vorrei costruire un sito in html per una videoteca. Ho provato ad impratichirmi un pò con Frontpage per XP. Non conosco, purtroppo, una "parola" di html ma avrei piacere di tirar su qualche pagina che potesse contenere delle sezioni da aggiornare periodicamente, comprendendo anche un motore di ricerca interno.
    Purtroppo sono a zero, di conoscenze. Sapreste cortesemente aiutarmi?
    Grazie.

Copperfield,

premetto che sono a favore del DREAMWEAVER...
    ti consiglio, innanzitutto, di non utilizzare FRAME (x problemi di compatibilità e visualizzazione, dato che sei un principiante avrai problemi ad adattarlo universalmente), ma soltanto tabelle.. per utilizzare frontpage o dreamweaver non necessiti di conoscere nulla di html, tutto ciò che fai avviene in modo interfacciato "what i see is what i get". Scegli i colori dello sfondo, la dimensione dei caratteri...
    fa sì che la pagina iniziale sia INDEX.HTML

non saprei darti altri consigli per il momento, dato che sicuramente non si può elencare il procedimento completo per creare un sito. Cercati qualche tutorial per principianti su internet, ce ne stanno tanti.

Se proprio vuoi aiuto, prova a chiederci qualcosa in particolare, del tipo "come faccio xxx?"

;-) salutissimi!
    ++|- HARDSTYLE POWER -|++

SICILIANHARDSTYLERS.COM
    DANIELDECAY.COM

innanzitutto grazie per la risposta.
    In realtà qualche piccola paginetta l'ho fatta di recente.
    Allora, visto che esporre un problema più specifico è decisamente meglio, propongo un paio di quesiti (quelli che mi preme risolvere maggiormente):
    [list=1][*]vorrei inserire un modulo di ricerca all'interno del sito, di tutti i films censiti. Occorre dapprima creare una lista cui linkare il modulo di ricerca? Con quale programma va effettuata la lista? Pensavo di creare una lista unica di tutti i films disponibili in maniera che il cliente possa effettuare una ricerca per titolo, regista o altro.[*]vorrei creare una pagina per ogni scheda di film, ma vorrei che ogni pagina disponesse della stessa intestazione, con un aggiornamento automatico. Mi spiego meglio: pensavo di creare una index con il logo a sinistra, un bannere centrale e una gif animata a destra del titolo principale del mese. Dovendo poi aggiornare la gif, dovrei modificarla su tutte le pagine create successivamente, il che renderebbe l'operazione una pazzia. E' possibile fare in modo che al cambiare della pagina iniziale, si aggiornino automaticamente tutte le altre? Non so se sono riuscito a spiegarmi al meglio.[/list=1]
    Attendo fiducioso un vostro validissimo aiuto.
    Grazie

Per il tipo di lavoro che devi fare te, dubito che ti convenga di programmare manualmente tutto, inserendo motori di ricerca e roba varia, dato che la complessita salirebbe alle stelle.
    Dato che vuoi inserire un motore di ricerca, mi vien da pensare che la mole di pagine, recensioni e roba legata ai film sia o divenga molto estesa nel tempo. Se non programmato bene fin dall'inizio, il sito diviene complesso da gestire e da aggiornare, rendendo vano tutto il lavoro.

Propongo una via più semplice, ovvero quella di creare un portale in php, utilizzando degli script che si trovano in giro per la rete. Occorre una piccola conoscenza di php, di css e di html. Questi portali dispongono in automatico di tutto ciò che ti serve, appoggiandosi a mysql. Puoi, ad esempio, installare moduli (ricerca, download, news, carrello) in modo del tutto automatizzato e configurarne le funzioni dal pannello di controllo da admin. Il sito sembrerà, se settato bene, abbastanza professionale ed, una volta creato, aggiornabile da qualsiasi persona in modo semplice ed efficace senza bisogno di collegarsi all'ftp per uppare pagine e modifiche varie.

Fammi sapere. Se secondo te tutto ciò non è fattibile vedremo di impostare diversamente

Saluti
    Daniel Decay

SICILIANHARDSTYLERS.COM
    DANIELDECAY.COM

in effetti la soluzione da te proposta mi sembra la migliore, ma purtroppo non ho alcuna conoscenza del php. Salvo che esistano manuali repereibili in rete abbastanza semplici da seguire, la cosa non la vedo semplice. Cosa ne pensi?

Bè, tutto sommato ti servirebbe solo un aiuto per installare un portale, dato che le pagine presenti fanno tutto in automatico e, per configurarlo, accedi ad un pannello di controllo admin visuale. Sicuramente estendere la discussione qui porterebbe solo ad una confusione assurda, puoi contattarmi su msn messenger all'indirizzo warlord_italia@hotmail.com e ti dò ulteriori chiarimenti.

Saluti

Daniel

SICILIANHARDSTYLERS.COM
    DANIELDECAY.COM

Originariamente inviato da Copperfield
    innanzitutto grazie per la risposta.
    In realtà qualche piccola paginetta l'ho fatta di recente.
    Allora, visto che esporre un problema più specifico è decisamente meglio, propongo un paio di quesiti (quelli che mi preme risolvere maggiormente):
    [list=1][*]vorrei inserire un modulo di ricerca all'interno del sito, di tutti i films censiti. Occorre dapprima creare una lista cui linkare il modulo di ricerca? Con quale programma va effettuata la lista? Pensavo di creare una lista unica di tutti i films disponibili in maniera che il cliente possa effettuare una ricerca per titolo, regista o altro.[*]vorrei creare una pagina per ogni scheda di film, ma vorrei che ogni pagina disponesse della stessa intestazione, con un aggiornamento automatico. Mi spiego meglio: pensavo di creare una index con il logo a sinistra, un bannere centrale e una gif animata a destra del titolo principale del mese. Dovendo poi aggiornare la gif, dovrei modificarla su tutte le pagine create successivamente, il che renderebbe l'operazione una pazzia. E' possibile fare in modo che al cambiare della pagina iniziale, si aggiornino automaticamente tutte le altre? Non so se sono riuscito a spiegarmi al meglio.[/list=1]
    Attendo fiducioso un vostro validissimo aiuto.
    Grazie
    Quanti films sono? Io ti consiglio di usare all'inizio Excel (ma se ogni film ha una recensione allora vai con Access). Il sito in se per se è l'ultimo step. Prima devi avere la base dati (i films) salvati da qualche parte in qualche formato. Dopo questo sarai a meta strada.

ciao

per procedere in questo modo, secondo me, la mole di dati è troppo grossa soprattutto per essere gestita e fatta interagire con un sito da un principiante...

per il resto, boh, ognuno ha le sue opinioni.

SICILIANHARDSTYLERS.COM
    DANIELDECAY.COM

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    ma lo scopo del sito?
    solo vetrina o anche e-commerce?
    si trovano anche dei siti già pronti e solo da adattare, ma rimango dell'idea che non ci si può buttare in un'impresa del genere senza avere cognizione.

Un sito per videoteca richiede un aggiornamento continuo, e se poi vuoi anche metterci un motore di ricerca la soluzione ideale la vedo lato server e consiglio l'uso del linguaggio php con un database tipo mysql.

la cosa richiede un pò di studio
    Errare humanum est, perseverare ovest

In ogni caso ti servira un linguaggio lato server il solo html non è sufficente..quindi o asp o php...

dopo che hai valutato i pro e i contro dei due linguaggi decidi quale usare..

non è una cosa semplice sopratutto visto che deve interaggire con un database...mettiamola cosi..e un bel lavoro che non si fa in 5 minuti...

Permessi di invio