Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Scelta Distro] Quale scegliere?

    Vorrei installare su una parte del mio HDD una bella distro di linux.
    Ho P4 a 1,8 GHZ 10 Gb di spazio non partizionato e sulla partizione attiva c'è installato winzoz XP Pro.
    Ho provato ad installare una Suse 9.2, ma al momento di formattare la partizione dell'hdd si blocca. Ho aspettato 16 ore prima di riavviare il pc pensando che fosse la formattazione lenta!!!
    La mia scelta è indirizzata verso una distro stabile e sicura, gia di base: mi avevano consigliato SUSE 9.2 o Fedora o Mandrake . La scelta era anche mirata a una facilità di utilizzo e disponibilità di software rpm, visto che sono alle prime armi.
    Quale versione mi consigliate?

    Grazie anticipatamente a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    Ciao, allora:

    1-Per cominciare usa Mandrake o Suse (personalmente mi piace di più la Mandrake; se devi scaricartela aspetta la prossima settimana che esce la release nuova..)
    2-Impara ad usare la ricerca sul forum che di questo argomento se ne è parlato migliaia di volte penso..!
    3-Enjoy with Linux!!!!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    installerei anch'io una mandrake. La 10.2 dovrebbe avere numerosi miglioramenti rispetto alla 10.1 che va gia assai bene.
    Se hai l'ADSL, con urpmi è facilissimo installare nuovi soft od aggiornare tutta la distro. Poi puoi anche usare i pacchetti RPM anch'essi facili da installare.

    Comunque, prima di tutto, salvati i dati importanti che hai su windows, fai un bel scandisk ed un defrag, ed infine ridimensiona la partizione ricavandoti lo spazio per Linux che richiede almeno una partizione per il sistema operativo, una di swap (il doppio della RAM) e se vuoi scambiare dati con win, una di scambio (indispensabile se la partizione win è formattata NTFS), formattata in FAT32 (VFAT).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    secondi voi qual'è meglio madrake o fedora? io già uso mandrake 10.1 mah non è che mi piace molto
    Will Live On The Web...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    dipende tutto dai gusti personali...la Fedora Core 3 l'ho provata anche io...ma non mi è mai piaciuta così tanto!!!

    prova una Mepis per esempio o FoxLinux (quest'ultima è basata su Fedora Core 3 ed è davvero completa e facilissima da installare)!!!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.