Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
  1. #1

    ma sono tutti cosi' i libri universitari?

    La memoria centrale e' fondamentale per il funzionamento di un moderno sistema di calcolo. Si tratta di un vasto vettore di dimensioni che variano tra le centinaia di migliaia e i miliardi di parole, ciascuna delle quali e' dotata del proprio indirizzo. E' un magazzino di dati velocemente accessibile ed e' condivisa dalla CPU e da alcuni dispositivi di I/O. La CPU legge le istruzioni dalla memoria centrale durante il ciclo di prelievo delle istruzioni, oltre a leggere e scrivere i dati nella memoria centrale durante il ciclo d'accesso ai dati. Anche il funzionamento dell'I/O realizzato col DMA legge e scrive dati nella memoria centrale. Generalmente la memoria centrale e' l'unico ampio dispositivo di memorizzazione cui la CPU puo' far riferimento e accedere in modo diretto. Ad esempio, affinche' la CPU possa gestire i dati di un disco, occorre che essi siano prima trasferiti nella memoria centrale attraverso le richieste di I/O generate dalla CPU. In modo analogo, la CPU puo' eseguire le istruzioni solo se si trovano nella memoria.
    Per eseguire un programma e' necessario che questo sia associato a indirizzi assoluti e sia caricato nella memoria. Durante l'esecuzione del programma, la CPU accede alle proprie istruzioni e ai dati provenienti dalla memoria, generando i suddetti indirizzi assoluti. Quando il programma termina, si dichiara disponibile il suo spazio di memoria; a questo punto si puo' caricare ed eseguire il programma successivo.
    Per migliorare l'utilizzo della CPU e la rapidita' con la quale il calcolatore risponde ai suoi utenti occorre tenere molti programmi nella memoria. Esistono diversi schemi di gestione della memoria; l'efficacia di ogni algoritmo dipende dalla situazione specifica. La scelta di un particolare schema di gestione della memoria dipende da molti fattori, principalmente dal tipo di architettura del sistema, poiche' ogni algoritmo richiede specifiche caratteristiche.
    da "sistemi operativi - concetti ed esempi", galvin - siberschatz - gagne

    e avanti cosi' per 900 pagine... parole, parole, parole... concetti semplici resi complicati da un linguaggio astruso e ridondante, molto fumo e poco arrosto; velo pietoso su chicche qua e la' come time-sharing os tradotto in "ambiente a partizione del tempo di elaborazione"... ragazzi non vi invidio
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    c'è gente che non sa scrivere libri.

  3. #3
    ma la cosa che mi sconvolge e' che a quanto leggo in quarta di copertina e' un fondamentale libro di riferimento da vent'anni...
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di kynani
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    83
    [supersaibal]Originariamente inviato da cso
    c'è gente che non sa scrivere libri. [/supersaibal]
    c'è gente che pur di vendere libri ti scrive la ricetta del gelato sotto forma di espressione matematica
    ::: Chi c'è c'è, chi non c'è....aaaaaah chi c'è! :::

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    214
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    ma la cosa che mi sconvolge e' che a quanto leggo in quarta di copertina e' un fondamentale libro di riferimento da vent'anni... [/supersaibal]
    mi auguro che l'abbiano aggiornato nel frattempo

  6. #6
    Originariamente inviato da Caleb
    ma la cosa che mi sconvolge e' che a quanto leggo in quarta di copertina e' un fondamentale libro di riferimento da vent'anni...
    In effetti il silberschatz e' parecchio noto.
    Senza entrare nel merito (non conosco quel libro, ho studiato su altri), e' vero che ci sono anche troppi libri scritti male.
    Ma e' anche vero che parecchi concetti "semplici" (con cui si ha a che fare quotidianamente) possono non essere banali da spiegare formalmente
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da @rgo
    mi auguro che l'abbiano aggiornato nel frattempo [/supersaibal]
    quello che ho riportato e' tratto dalla sesta edizione (l'ultima) che ho in mano in questo momento; mai visto uno sfacelo simile, ci saranno si' e no un centinaio di pagine utili, il resto e' fuffa... davvero spero non siano tutti cosi'
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    è un libro fondamentale sì
    Per quanto ne so, quasi ovunque viene usato o il Tanembaum o il Silberschatz.

    Comunque conta molto anche l'edizione e la traduzione.
    Spesso ci sono differenze sostanziali.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Ikitt
    In effetti il silberschatz e' parecchio noto.
    Senza entrare nel merito (non conosco quel libro, ho studiato su altri), e' vero che ci sono anche troppi libri scritti male.
    Ma e' anche vero che parecchi concetti "semplici" (con cui si ha a che fare quotidianamente) possono non essere banali da spiegare formalmente [/supersaibal]
    in prefazione c'e' pure un commento di un docente di sistemi operativi di milano che si spertica in lodi sul testo... mah
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.