Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    AS400 cos'è.. com'è.. chi è? :)

    Ciao, mi interessa sapere cos'è as400, non ne ho la più pallida idea.. ne sento parlare, ho visto dei programmi che usano dati del sistema as400 (cos'ì mi hanno detto quando mi hanno mostrato il programma), ma non sò in realtà cosa sia as400. Da quello che ho potuto capire, si tratterebbe di un sistema (e anche qui non sò se dire "sistema operativo" o meno) che viene per la maggiore utilizzato da grandi aziende con grandi quantità di dati.. ma in realtà cos'è as400? qualcuno ha qualche tutorial, che spieghi proprio il principio dell'as400, dal significato della parola as400 insomma
    Ciauz
    Voglio l'alt+s anche per FF

  2. #2
    Dovrebbe essere la linea server (inteso proprio come computer) della IBM.
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da dekdek
    Dovrebbe essere la linea server (inteso proprio come computer) della IBM.
    bhè.. non sò cosa dirti.. hehehe.. che significa?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  4. #4
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Grazie mille.. adesso incomincio a capire qualcosa.. quindi as400 dovrebbe (uso il condizionale per ovvi motivi) essere un "sistema" dove per sistema credo si intenda un software molto grande.. nel senso di un software con molte funzioni.. mentre il sistema operativo è os400, ma potrebbe essere anche linux o anche windows (??).
    Allora se questo che ho appena scritto è giusto.. stò davvero incominciando a capire qualcosa.. vorrei però vedere delle viedeate (screenshot) dell'os400.. è simil windows? o anche simil linux? insomma è wysiwyg allo stato puro? o è un sistema operativo a linea di comandi simil dos o shell linux?
    Gracias
    Voglio l'alt+s anche per FF

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Io ho avuto modo di poter vedere in azione un AS400. I terminali che vi si collegavano utilizzavano una interfaccia testuale (non proprio a riga di comando, ma stile EDIT del dos): finestre stilizzate tramite caratteri, menu testuali indicizzati (le scelte vengono effettuate inserendo il numero della voce di menu che si desidera scegliere), ecc...

    Non ho visto interfacce grafiche girarci sopra, anche se non escludo che possano essere realizzate.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    vabbè, quello sicuramente era un programma che girava sotto as400, ma os400 come è fatto?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  8. #8
    Programmatore VB e AS400

    Allora cominciamo.
    Premessa --> ho redatto un tutorial di 20 Pagine sul sistema AS400 chiedi a Xegallo quando verrà pubblicato.

    AS400 ha una struttura a Comandi, quindi per qualsiasi cosa devi digitare una o piu' righe di comando.
    Supporta la Programmazione in Cobol, Assembler, C, RPG, Java.
    RPG è nativo ed è quello piu' usato. Non è un linguaggio OOP.
    I database sono nativi e di tipo DBII.
    Ci si connette con Telnet 5230 o simili, chiaramente il piu' usato è il Client Access IBM, che fornisce anche una marea di Provider di dati, per NET, VB6, Java e Delphi..
    Non ha un vero e proprio file system, ci sono le librerie (vedile come folder) e all' interno i File Fisici (Database) i File Logici (Viste), i Programmi (RPG), le CL (chiamiamole classi grossolanamente) e le DDS (File per Video e Stampe).

    L' argomento è infinito cosa vorresti sapere ancora?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da raffaeu
    Programmatore VB e AS400

    Allora cominciamo.
    Premessa --> ho redatto un tutorial di 20 Pagine sul sistema AS400 chiedi a Xegallo quando verrà pubblicato.

    AS400 ha una struttura a Comandi, quindi per qualsiasi cosa devi digitare una o piu' righe di comando.
    Supporta la Programmazione in Cobol, Assembler, C, RPG, Java.
    RPG è nativo ed è quello piu' usato. Non è un linguaggio OOP.
    I database sono nativi e di tipo DBII.
    Ci si connette con Telnet 5230 o simili, chiaramente il piu' usato è il Client Access IBM, che fornisce anche una marea di Provider di dati, per NET, VB6, Java e Delphi..
    Non ha un vero e proprio file system, ci sono le librerie (vedile come folder) e all' interno i File Fisici (Database) i File Logici (Viste), i Programmi (RPG), le CL (chiamiamole classi grossolanamente) e le DDS (File per Video e Stampe).

    L' argomento è infinito cosa vorresti sapere ancora?
    Grazie chiederò a xegallo..
    Non mi hai detto una cosa.. il sistema operativo..
    as400 insomma è paragonabile ad un sw che gira sotto un sistema operativo? Se si, quale sistema operativo..
    Ci si connette con Telnet 5230 o simili
    cosa significa? scusami ma io sono proprio a digiuno di as400
    Voglio l'alt+s anche per FF

  10. #10
    Mmm AS400 è il sistema operativo ...
    E' paragonabile a UNIX, stesso modo logico e lavori a riga di comando ..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.