Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: iniziare con linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320

    iniziare con linux

    ciao a tutti.. allora vi farò una domanda gia posta un miliardo di volte vi prego di nn uccidermi.

    Vorrei iniziare lo studio di linux nel modo più veloce e semplice possibile..

    Quello che vi chiedo è come fare o meglio. Ho un solo pc su cui sono obbligatoriamente costretto ad avere anche windows quindi opterei x i 2 dischi rigidi su cui in uno windows e nell'altro linux.

    Ora windows è gia installato devo procedere all'installazione di linux sull'altro disco, come posso fare x avere ad avvio del pc la scelta del doppio boot anche se sono su 2 dischi?

    Seconda domanda che distribuzione di linux posso usare e sopratttutto dove la scarico??

    Terzo che scheda di rete mi serve x fare in modo che venga vista da linux e che mi permetta di collegarmi ad un router x l'accesso ad internet??

    Grazie a tutti e scusate x le domande forse un po ripetute

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: iniziare con linux

    Originariamente inviato da josua
    ciao a tutti.. allora vi farò una domanda gia posta un miliardo di volte vi prego di nn uccidermi.

    Vorrei iniziare lo studio di linux nel modo più veloce e semplice possibile..

    Quello che vi chiedo è come fare o meglio. Ho un solo pc su cui sono obbligatoriamente costretto ad avere anche windows quindi opterei x i 2 dischi rigidi su cui in uno windows e nell'altro linux.

    Ora windows è gia installato devo procedere all'installazione di linux sull'altro disco, come posso fare x avere ad avvio del pc la scelta del doppio boot anche se sono su 2 dischi?
    Lilo (o Grub) ovviamente permettono il dualboot (anche da dischi diversi)
    Seconda domanda che distribuzione di linux posso usare e sopratttutto dove la scarico??
    per iniziare consiglio mandrake, ma anche suse o fedora; per scaricarle vai su http://distrowatch.com
    Terzo che scheda di rete mi serve x fare in modo che venga vista da linux e che mi permetta di collegarmi ad un router x l'accesso ad internet??
    in generale tutte vengono riconosciute ma aggiungendo moduli al kernel (tipo i drivers), per non aver problemi però meglio realtek e derivate
    Grazie a tutti e scusate x le domande forse un po ripetute
    prego




  3. #3
    dunque... x lo studio vai sul sito della distribuzione che sceglierai e troverai il manuale da studiare
    x installare linux insieme a winzozz usa partition magic cosi puoi ridimensionare "finestre". a meno che tu abbia voglia d formattarlo...
    cosa scegliere? secondo me x cominciare andrebbe bene mandrake.
    x il terzo punto devi aspettare altri...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da zackerino
    dunque... x lo studio vai sul sito della distribuzione che sceglierai e troverai il manuale da studiare
    x installare linux insieme a winzozz usa partition magic cosi puoi ridimensionare "finestre". a meno che tu abbia voglia d formattarlo...
    cosa scegliere? secondo me x cominciare andrebbe bene mandrake.
    x il terzo punto devi aspettare altri...
    non serve partition magic, partizioni dal cd di linux

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320
    opterei x suse ma nn è diventata a pagamento?? si puo ancora scaricare gratuitamente?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da josua
    opterei x suse ma nn è diventata a pagamento?? si puo ancora scaricare gratuitamente?
    prima la personal era gratis e la pro a pagamento, ora la pro è gratis; cmq io opterei decisamente (anche se ci sarà chi sostiene diversamente) per la MDK, magari aspettare la 10.2 che dovrebbe uscire a giorni

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320
    x installare cosa faccio, mi scarico la iso la masterizzo con nero in windows e questo mi crea il disco di boot da cui poi installare il sistema linux?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da josua
    x installare cosa faccio, mi scarico la iso la masterizzo con nero in windows e questo mi crea il disco di boot da cui poi installare il sistema linux?
    yes, ricordati da nero di fare 'masterizza immagine...'

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320
    prima la personal era gratis e la pro a pagamento, ora la pro è gratis
    io sto guardando sul sito ma nn vedo la prof.

    www.novell.com/products/linuxprofessional/downloads/suse_linux/index.html


    ma è giusta anche la eval?

  10. #10
    Originariamente inviato da Aki
    non serve partition magic, partizioni dal cd di linux
    vero.... ho interpretato male io la sua richiesta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.