Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Controllare se Javascript è attivo

Salve gente...
    è possibile in PHP controllare se Javascript è attivo sul browser? Così casomai evito di "stampare" codice javascript e altre cosette che lo riguardano.

Io so che posso recuperare il tipo di browser... ma per quanto riguarda il javascript si può?

Graaaaaassssssssiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee....

Con PHP non puoi sapere se JS è attivo perché il browser, molto semplicemente, non te lo dice.

Penso che puoi solo mettere un javascript e poi vedrai se è eseguito o meno (passando poi il risultato a PHP in modo da ricordartelo per la prossima pagina ...).

Utente di HTML.it
    Allora...
    grazie per la risposta.Cmq ravanando nel manuale di PHP ho trovato questa funzione:
    get_browser

Sembra esser quella giusta per me... c'è solo un problema... il file "browscap.ini".

Qualcuno ne sa di più?

ZAO.

te lo devi far attivare dal tuo host

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Ciao ...ma se volessi provarlo in locale?
    Ho cercato nel php.ini e ho trovato :
    codice:
    [browscap]
    ;browscap = extra/browscap.ini
    dopo aver decommentato la riga, ho controllato che il file 'browscap.ini' si trovasse nella cartella 'extra'. Non avendolo trovato ho seguito questo link (indicato sul manuale). Ho fatto il download proprio del file 'browscap.ini' e lo copiato nella cartella 'extra'. Quando ho riavviato apache mi è apparsa una finestra con un msg
    codice:
    Warning
    Cannot open 'extra/browscap.ini' for reading
    Apache comunque si è avviato, allora ho provato questo script preso dal manuale
    codice:
    echo $_SERVER['HTTP_USER_AGENT'] . "\n\n";

$browser = get_browser(null, true);
    print_r($browser);
    e mi stampa solo
    codice:
    Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1)
    senza aggiungre ovviamente tutte le altre notizia contenute nell'array perché non è attivo il file browscap.ini.

Come posso fare per abilitarlo?

Grazie

...bubu77 ??

il risultato di quella funzione non ti dice se javascript è attivo, ti dice semplicement se il browser in questione supporta javascript.

Se guardi dentro al file browscap.ini vedrai che per ogni tipo di browser elencato ci sono le varie proprietà così come anche Javascript=True/False, che secondo me indica semplicemente se c'è un supporto a javascript.

Se poi JS è attivo è un altra storia ...

Re: Controllare se Javascript è attivo

[supersaibal]Originariamente inviato da themiccio
    Salve gente...
    è possibile in PHP controllare se Javascript è attivo sul browser? Così casomai evito di "stampare" codice javascript e altre cosette che lo riguardano.

Io so che posso recuperare il tipo di browser... ma per quanto riguarda il javascript si può?

Graaaaaassssssssiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee.... [/supersaibal]
    potresti fare cos&igrave; trai tag <head></head> metti

<script type="text/JavaScript" language="JavaScript">
    <!-- //
    if (!document.getElementById) {
    window.location = "http://www.miosito.it/version_che_usa_javascript"
    }
    // -->
    </script>

ciao
    sergio

Dunque questo arriva dal mondo microsoft e magari mi odierete eh, eh! Allora il file browscap.ini non è poi così sicuro, perchè in definitiva il funzionamento è questo:
    PHP o ASP controllano che tipo di browser l'utente utilizza e lo vanno a comparare con le proprietà definite in questo file. Ovviamente lui vi dirà che il javascript è abilitato, che i cookies sono abilitati, ma mettiamo il caso che l'utente abbia la possibilità di disattivarli. L'utente li disattiva ma voi continuerete a pensare che sono attivi. Esiste un metodo che stavo sviluppando come fa browserhawk che nello sniffing del browser è il must! Il metodo è questo, creare un cookie e inviarlo sul client. Anche browserhawk fa questo in definitiva! Se siete bravi con javascript fatevi sentire e magari tentiamo di svilupparlo assieme, poi lo condividiamo con tutti quelli del forum, così non mi dite che sono un microzozz, eh eh!
    Saludos!
    scusate www.browserhawk.com

[supersaibal]Originariamente inviato da spoon25
    il risultato di quella funzione non ti dice se javascript è attivo, ti dice semplicement se il browser in questione supporta javascript. [...][/supersaibal]
    A me non interessa sapere se javascript è attivo o meno (credo sia meglio un javascript per questa cosa), cercavo solo di abilitare la direttiva browscap nel php.ini, tutto qui...

Ora ci sono riuscito. Ma ho dovuto usare il file php_browscap.ini anziché browscap.ini (in quest'ultimo mi dava dei warning e parse error)

( grazie bubu77 )

Permessi di invio