e' possibile girare un'immagine a 90°?
e' possibile girare un'immagine a 90°?
anche io sto cercando come fare , volevo usare le gdi+ se possibile oppure un componente esterno,chi ci aiuta ???
la mia non dev'essere una cosa complicata perché non sto facendo un programma di fotoritocco e affini![]()
io ho trovato atalasoft un programma a pagamento che permette di fare molte cose sulle img.
Non servono programmi di terze parti. VB NET è un grandissimo software e puoi fare quello che vuoi. Devi ruotare l'immagine ?
Naturalmente puoi indicare una marea di tipi di rotazione, modificare la risoluzione, la qualità, la compressione ecc...codice:PicImmagine.Image.RotateFlip(RotateFlipType.Rotate90FlipNone) PicImmagine.Refresh()
![]()
pctPtTuoi.Image.FromFile(path)
non va, xke?
devi lavorare su un'immagine in memoria, puoi caricare l'immagine in un memorystream e poi lavorarla.
Metodo altamente consigliato è di non caricare l'immagine con il fromfile ma di caricare l'immagine in questo modo
codice:Dim fs As System.IO.FileStream fs = New System.IO.FileStream(PathImmagine, FileMode.Open, IO.FileAccess.Read) PicImmagine.Image = Image.FromStream(fs) PicImmagine.SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage fs.Close()
ottimo per la rotazione ok ,magari uno zoom ??? cosa che nelle system.draw non ho trovato....
Per zoommare un'immagine è di una semplicità estrema:
utilizzi un panel, all'interno inserisci una picturebox
codice:' ingrandisci immagine With PicImmagine ' Ingrandisci immagine .SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage .Width *= 1.25 .Height *= 1.25 .Top *= 1.25 .Left *= 1.25 End With ' diminuisci immagine di un 25% With PicImmagine .SizeMode = PictureBoxSizeMode.StretchImage .Width /= 1.25 .Height /= 1.25 .Top /= 1.25 .Left /= 1.25 End With
Bè diciamo che così puo bastare, grazie tanto.Magari conosci anche un controllo esterno per elaborare img in modo più complesso ,in un breve futuro vorrei dare la possibilità di fare altre cose sulle stesse.
Ancora grazie.