Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Accelerazione hardaware scheda video

Salve uso la mandrake 10.0 su un portatile asus munito di scheda video ATI da 64mb.Ho l'impressione che l'accelerazione hardware della sheda non sia abilitata (ad esempio tux racer mi va a scatti) e vorrei sapere come verificare se l'accelerazione è abilitata,cioè se la scheda sta dando il meglio di se o no.Eventualmente se non lo è anche come posso abilitarla.ringrazio in anticipo
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null

Re: Accelerazione hardaware scheda video

Originariamente inviato da unomichisiada
    Salve uso la mandrake 10.0 su un portatile asus munito di scheda video ATI da 64mb.Ho l'impressione che l'accelerazione hardware della sheda non sia abilitata (ad esempio tux racer mi va a scatti) e vorrei sapere come verificare se l'accelerazione è abilitata,cioè se la scheda sta dando il meglio di se o no.Eventualmente se non lo è anche come posso abilitarla.ringrazio in anticipo
    Dai un glxinfo | grep direct...
    Se: direct rendering: Yes
    allora sembra tutto a posto e al limite ti basta cambiare un paio d'opzioni nel file di config di X...
    Se: direct rendering: No
    devi installarti i drviers dell'ati

Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    guarda pure nelle risorse del forum linux cè un bel tutorial di Ilmalcom !!!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

Ok provvedo a guardare.Grazie ad entrambi.(Ciao dev..vecchia conoscenza )

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

direct rendering: No Significa che mid evo ricompilare il kernel vero?

Ciao ho provato a ricompilare il kernel seguendo le istuzioni del tutorial di PierLuigi ma quando arrivo al punto in cui devo digitare make dep && make clean lui esegue solo make clean e mi scrive *** Warning: make dep is unnecessary now.
    Coas significa?
    Inoltre ho notato che anche senza compilare il kernel facendo modprobe radeon non mi da nessun errore cioè sembra che carichi il modulo.Ho anche modificato il file XConfigBlaBlaBl come descritto nel tute di Imalcom ma al riavvio del server X il direct rendering è comunque impostato a "No".Inoltre da Xconfig
    nella configurazione letta da .config il modulo per la ATI radeo ha già il pallino (cioè è compilato come modulo credo) il che mi fa pensare che nel kernel che ho attualmente tale modulo ci sia già senza bisogno di ricompilare.Insomma non capisco perchè l'accelerazione hardware non mi funzioni allora.Help

Utente di HTML.it

Ati driver

ciao ascolta io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto non devi compilare il kernel ma installare i driver dell'ATi che trovi sul sito dell'ati ovviamente Mandrake 10 usa xorg quindi è un pò complicata la storia, salvati il file di xorg attuale da qualche parte, su un floppy per esempio, installa i driver ATI in formato RPM
    e poi vai nella directory del kernel un usr/src ci deve essere una cartella che si chiama fglrx, ci vai dentro poi entro un'altra cartella che si chiama build mode, lanci lo script di compilazione con sh nomedelfile.sh.
    Una volta compilato cd ..
    e lanci l'altro script per compoilare il modulo e poi segui quello che ti dice,.
    a questo punto devi lanciare il comando che configura x che non mi ricordo quale è cmq ce scritto tutto, e alla fine ti butta fuori un file che si chiama XF86Config-4 rinominarlo non serve a niente (ho già provato) prendi l'altro file che avevi salvato e cominci a guardare le differenze e copi la roba in xorg, ovviamente deve essere quello il tuo punto di riferimento, perchè la mandrake funzia con quello, alla fine dovrebbe andare

Ciauz
    • Linuz
    2 linuz

Utente di HTML.it

Re: Ati driver

[QUOTE]Originariamente inviato da FineX
    ciao ascolta io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto non devi compilare il kernel ma installare i driver dell'ATi che trovi sul sito dell'ati ovviamente Mandrake 10 usa xorg quindi è un pò complicata la storia, salvati il file di xorg attuale da qualche parte, su un floppy per esempio, installa i driver ATI in formato RPM
    e poi vai nella directory del kernel un usr/src ci deve essere una cartella che si chiama fglrx, ci vai dentro poi entro un'altra cartella che si chiama build mode, lanci lo script di compilazione con sh nomedelfile.sh.
    e lanci l'altro script per compoilare il modulo e poi segui quello che ti dice,.
    a questo punto devi lanciare il comando che configura x che non mi ricordo quale è cmq ce scritto tutto, e alla fine ti butta fuori un file che si chiama XF86Config-4 rinominarlo non serve a niente (ho già provato) prendi l'altro file che avevi salvato e cominci a guardare le differenze e copi la roba in xorg, ovviamente deve essere quello il tuo punto di riferimento, perchè la mandrake funzia con quello, alla fine dovrebbe andare

Ciauz
    linux è user friendly come windows, è solo selettivo con chi vuol essergli amico

Re: Ati driver

Originariamente inviato da FineX

Ciauz
    • Linuz
    2 linuz
    Ok provo.Un link preciso per scaricare i driver della ATI me lo sai dare?

E poi questo xorg non lo trovo da nessuna parte

Permessi di invio