Chi lo sa mi toglie questa curiosità?
Perchè le portanti delle adsl sono maggiori della velocità dell'adsl?
ad es. perchè 1504 invece di 1280?
ciao
Chi lo sa mi toglie questa curiosità?
Perchè le portanti delle adsl sono maggiori della velocità dell'adsl?
ad es. perchè 1504 invece di 1280?
ciao
dato che si parla di portanti , è possibile che una centrale di Roma ( abilitata all'adsl nel 2002 , quindi che eroga servizi adsl ) non supporti la 1,2 Mbit ?
Ne dubito, teoricamente dovrebbe poter arrivare a 8 Mbit.
ciao
Le velocità delle portanti ADSL sono circa il 15% più alte della velocità nominale. Questo è dovuto al fatto che per trasmettere i dati questi devono essere incapsulati in protocolli che aggiungono altri dati di "contorno" che sono necessari per la trasmissione: per esempio c'è l'indirizzo IP del mittente e del destinatario, i codici di controllo per verificare che i dati non siano corrotti e molto altro...
Fammi sapere se ti servono i dettagli tecnici
Ciao
No, era pura curiosità, credevo che quei dati venissero contati nei 1280 dell'esempio e non come extra.
ciao
Il problema è l'overhead su rete ATM. Su questa rete i dati vengono racchiusi in celle di dimensioni fisse di 53 byte (48 di dati e 5 di intestazione). I dati che trasmetti tu dal tuo pc sono racchiusi in pacchetti di dimensioni variabili, e quando gli apparati nella centrale telefonica li trasferiscono sulla rete ATM devono frazionarli in celle da 53 byte, quindi ce ne saranno alcune che non vengono completamente "riempite". C'è quindi una perdita di capacità di trasporto, a cui si ovvia fornendo all'utente una linea virtualmente più veloce, proporzionata a questo spreco nella trasmissione.
Prova a fare un conto: la 640/256 ha come portante 800/320. Se a questi ultimi valori togli il 20% ottieni 640/256.
Per la 1280 è circa il 15% come ha detto Read Noise.
Ciao