PDA

Visualizza la versione completa : Sun Solaris 10

Reflection
01-04-2005, 11:07
Altro topic da me aperto :zizi:

Volevo sapere se qualcuno di voi ha installato il nuovo sistema operativo di Sun. Se non erro ora basato su Linux no (non pi su Unix)? Dovrebbe essere in teoria compatibile grosso modo con le altre distribuzioni Linux, giusto? Fatemi sapere!

Grazie in anticipo! :ciauz:

Ikitt
01-04-2005, 11:10
Originariamente inviato da Reflection
Volevo sapere se qualcuno di voi ha installato il nuovo sistema operativo di Sun. Se non erro ora basato su Linux no (non pi su Unix)? Dovrebbe essere in teoria compatibile grosso modo con le altre distribuzioni Linux, giusto?

Per quel che ne so c'incastra poco e nulla, a parte il fatto che sono tutti e due posix e unix-like. Non hanno codice in comune, salvo i tool GNU portati su solaris.

Son proprio due OS diversi, insomma :fagiano:

Reflection
01-04-2005, 11:15
Beh completamente diversi forse in senso lato visto che qui:

http://www.sun.com/software/solaris/top10.jsp

al punto 7 dice che i programmi Linux vanno senza problemi anche sul nuovo sistema operativo di Sun (...Linux applications will run on Solaris 10--natively. No emulation, no complication, no performance hit...).

Ikitt
01-04-2005, 11:20
Beh completamente diversi forse in senso lato visto che qui:

http://www.sun.com/software/solaris/top10.jsp

al punto 7 dice che i programmi Linux vanno senza problemi anche sul nuovo sistema operativo di Sun (...Linux applications will run on Solaris 10--natively. No emulation, no complication, no performance hit...).

Beh, anche freebsd dispone di un supporto simile: tra due sistemi *nix non e` difficilissimo da realizzare. Ma non per questo e` "basato" su linux (anatema! ;) ), o compatibile (nel senso di intercambiabile) su linux: gli utenti freebsd continuano a preferire, e a ragione, le applicazioni native.

Lo stesso si potrebbe dire, in misura minore, tra linux e windows via wine... :D

Insomma, la compatibilita` non implica la somiglianza :D

Reflection
01-04-2005, 11:25
Originariamente inviato da Ikitt
Beh, anche freebsd dispone di un supporto simile: tra due sistemi *nix non e` difficilissimo da realizzare. Ma non per questo e` "basato" su linux (anatema! ;) ), o compatibile (nel senso di intercambiabile) su linux: gli utenti freebsd continuano a preferire, e a ragione, le applicazioni native.

Lo stesso si potrebbe dire, in misura minore, tra linux e windows via wine... :D

Insomma, la compatibilita` non implica la somiglianza :D

Il confronto con Linux e Windows usando Wine mi sa eccessivo visto che quest'ultimo un vero e proprio emulatore delle API di Winzoz...

Ad ogni modo secondo te c' qualche rischio che alcune applicazioni per Linux possano non andare su Solaris? Come ti ho scritto sopra Sun afferma che le applicazioni vanno nativamente, quindi in teoria non dovrebbe esserci nessun problema, giusto?

Ikitt
01-04-2005, 11:28
Il confronto con Linux e Windows usando Wine mi sa eccessivo visto che quest'ultimo un vero e proprio emulatore delle API di Winzoz...
Emulatore? E` una riscrittura da quanto ne so.
Non e` piu` emulatore di quanto non lo sia il layer di compatibilita` tra BSD e Linux:

2.2. Does Wine emulate a full computer?

No, as the name says, Wine Is Not a (CPU) Emulator. Wine
just provides the Windows API. This means that you will
need an x86-compatible processor to run an x86 Windows
application, for instance from Intel or AMD. The advantage
is that, unlike solutions that rely on CPU emulation, Wine
runs applications at full speed.

(da
http://www.winehq.com/site/docs/wine-faq/index#WHAT-IS-WINE-AND-WHAT-IS-IT-SUPPOSED-TO )

Ad ogni modo secondo te c' qualche rischio che alcune applicazioni per Linux possano non andare su Solaris?

Non ho idea. Cosi` su due piedi sarei prudente in merito, e, continuo a credere, se ho bisogno di applicazioni native del sistema Y, la scelta naturale e` usare il sistema Y, non il sistema Z emulato/reso compatibile.

C'e` anche da dire, pero`, che molto del software per Linux gira nativamente (vabbeh, previa ricompilazione) anche su solaris.

Come ti ho scritto sopra Sun afferma che le applicazioni vanno nativamente, quindi in teoria non dovrebbe esserci nessun problema, giusto?
In teoria.
Poi c'e` sempre il discorso dell'oste e del suo vino.

Loading