Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Lunix e Windows Xp

  1. #1

    Lunix e Windows Xp

    Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile installare sullo stesso computer due sistemi operativi Windows XP che già posseggo e linux per provare com'è potendoli utilizzare entrambi quando voglio. Se si potete dirmi come fare e da dove scaricare linux se è possibile scaricarlo da internet?

  2. #2

    Re: Lunix e Windows Xp

    Originariamente inviato da salvog87
    Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile installare sullo stesso computer due sistemi operativi Windows XP che già posseggo e linux per provare com'è potendoli utilizzare entrambi quando voglio. Se si potete dirmi come fare e da dove scaricare linux se è possibile scaricarlo da internet?
    Si certo che è possibile.Io ad esempio ho proprio xp e Linux sullo stesso portatile e ne carico uno a scelta all'avvio grazie al boot loader di linux.Se come me se i un principiante e vuoi un sistema linux facile da usare su cui farti le ossa per sistemi più spartani,usa la mandrake 10.x.L'installazione è molto sempile e ti guida passo passo per citare un o dei pregi.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Lunix e Windows Xp

    Originariamente inviato da salvog87
    Ciao a tutti vorrei sapere se è possibile installare sullo stesso computer due sistemi operativi Windows XP che già posseggo e linux per provare com'è potendoli utilizzare entrambi quando voglio. Se si potete dirmi come fare e da dove scaricare linux se è possibile scaricarlo da internet?
    certo che è possibile fare il dualboot
    x la distro x iniziare consiglierei la MDK che la scarichi da ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...d-DVD.i586.iso (devi avere il mast DVD) o la compri con le riviste linux (però nin so quali)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Mandrake 10.1 è attualmente in edicola con PCopen.

    Ciao!

  5. #5
    oppure aspetta qualche giorno x la 10.2


    cmq.... richiesta gia fatta tonnellate d volte....

  6. #6

    Re: Re: Lunix e Windows Xp

    Originariamente inviato da Aki
    certo che è possibile fare il dualboot
    x la distro x iniziare consiglierei la MDK che la scarichi da ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...d-DVD.i586.iso (devi avere il mast DVD) o la compri con le riviste linux (però nin so quali)
    Ma questo file comprende tutto il sistema operativo o devo scaricare qualche altra cosa? Posso sempre disinstallare linux quando voglio senza compromettere in alcun modo il funzionamento di windows xp? Grazie a tutti per le risposte.

  7. #7

    Re: Re: Re: Lunix e Windows Xp

    Originariamente inviato da salvog87
    Ma questo file comprende tutto il sistema operativo o devo scaricare qualche altra cosa? Posso sempre disinstallare linux quando voglio senza compromettere in alcun modo il funzionamento di windows xp? Grazie a tutti per le risposte.
    Quel file è l'immagine di un dvd che contiene il sistema operativo e molti molti programmi praticamente per fare tutto,navigare in internet,masterizzare,giocare,programmare e quant'altro.Linux lo puoi disinstallare quando vuoi,ti basta cancellare le partizioni che ti crea l'installatore con fdisk
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    139
    Anche io vorrei installare per la prima volta Linux,ed ho gia installato Windows xp.Se ora installo Linux devo necessariamente partire da 0 formattando tutto?posso eventualmente installarlo nella seconda partizione che ho gia e che utilizzo come banca dati?

  9. #9
    Originariamente inviato da mhicio70
    Anche io vorrei installare per la prima volta Linux,ed ho gia installato Windows xp.Se ora installo Linux devo necessariamente partire da 0 formattando tutto?posso eventualmente installarlo nella seconda partizione che ho gia e che utilizzo come banca dati?
    Si puoi farlo e non devi formattare proprio nulla.Comunque mentre stai installando ti consiglio di scegliere il partizionamento manuale,che ti consente di scegliere tu dove installare linux.E' moltio semplice,quella partizione che hai detto di avere come banca dati la ridimensioni (rimpicciolendola un po e lasciandaoti un paio di giga per linux)(il tutto col partizionatore che ti fornisce l'installazione) e nello spazio vuoto che ti resta dopo il ridimensionamento ci crei una partizione di swap (è consigliato almeno il doppio della ram) ed una con una con ext3 o reiserfs a tua scelta (io preferisco il primo).Poi continua con l'istallazione.tutto ciò è riferito ad un'istallazione di Mandrake .Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da unomichisiada
    Si puoi farlo e non devi formattare proprio nulla.Comunque mentre stai installando ti consiglio di scegliere il partizionamento manuale,che ti consente di scegliere tu dove installare linux.E' moltio semplice,quella partizione che hai detto di avere come banca dati la ridimensioni (rimpicciolendola un po e lasciandaoti un paio di giga per linux)(il tutto col partizionatore che ti fornisce l'installazione) e nello spazio vuoto che ti resta dopo il ridimensionamento ci crei una partizione di swap (è consigliato almeno il doppio della ram) ed una con una con ext3 o reiserfs a tua scelta (io preferisco il primo).Poi continua con l'istallazione.tutto ciò è riferito ad un'istallazione di Mandrake .Ciao
    Punto uno con le attuali Mandrake su 2 soli Gb swap compresa ci fai il brodo e poco + , Sono vivamente raccomandati almeno 4Gb di spazio disco
    Punto 2 partiz. Swap - fino a 128Mb di ram installata dimensioni swap = 2 x ram
    con ram fra 128 e 256 mb swap = 256Mb
    Oltre i 256Mb di ram installata 128Mb di swap bastano ed avanzano tutti
    Con 1 gb di ram installata si può anche sopprimmere , x l'uso normale quotidiano non serve minimamente, in realta , salvo usi un pò particolari ,512Mb di ram sono spesso sufficenti x poterne fare a merno.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.