Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Una nuova università per voi!

    :rollo:

    http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...oltaretto.html

    Il "magnifico" di Reggio Calabria lascia gli incarichi nella Crui
    in polemica con l'omologazione dell'università privata F. Ranieri
    Promosso l'ateneo "fai da te"
    Rettore si dimette per protesta
    La scelta, contestata dal mondo scientifico, era stata rivendicata da Berlusconi
    "Ma il presidente del Consiglio ignora, non sa di cosa parla"


    ROMA - E' bufera sulla decisione del ministro Letizia Moratti di concedere valore legale alle lauree conseguite presso l'Università privata 'F. Ranieri' di Villa S. Giovanni. Dopo le proteste del presidente della Conferenza dei rettori Piero Tosi, oggi contro la scelta rivendicata con enfasi dal presidente del Consiglio Berlusconi nel corso della sua recente visita in Calabria, il rettore dell'Università di Reggio Calabria Alessandro Bianchi ha annunciato di avere presentato le sue dimissioni dalla carica di segretario generale e componente del Consiglio di presidenza della Conferenza dei rettori.

    L'ateneo al centro dello scandalo, come riferiva Repubblica.it nelle scorse settimane, è un'impresa quasi a carattere famigliare realizzata dallo stesso Franco Ranieri in persona che ha prima nominato il consiglio di amministrazione dell'università e poi si è fatto eleggere rettore. "Il mio desiderio era solo quello di frenare l'emorragia di studenti calabresi verso le grandi città del Nord", spiegava il 65enne ex candidato democristiano al Parlamento. "D'altronde - aggiungeva - perché andare a studiare alla Bocconi quando con 15 euro al giorno si può ottenere una laurea a casa nostra?".

    Ma il ragionamento di Ranieri, e soprattutto il fatto che il governo gli abbia dato credito, non convince affatto il professor Bianchi. L'ateneo di Villa San Giovanni, tuona il rettore di Reggio Calabria, "non possiede alcuno dei requisiti richiesti per qualificarsi come tale: non ha alcun accreditamento sul piano scientifico, non svolge attività di ricerca, non ha docenti, e dunque non è in grado di fornire una formazione di livello universitario".

    Quindi, ha proseguito Bianchi motivando le sue dimissioni dalla conferenza dei rettori, "il parere del Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario che l'ha omologata come tale, è considerato dalla comunità scientifica nazionale semplicemente scandaloso". "Quando ha parlato con compiacimento di questo atto del suo governo e di un suo ministro - ha concluso Bianchi - il presidente del Consiglio non sapeva di che cosa stava parlando, perché ignora che cosa sia l'Università".

    Contro l'istituzione dell'Università di Villa S. Giovanni aveva già usato parole molto dure anche il presidente della Conferenza dei rettori Piero Tosi. Si tratta, aveva detto Tosi, "dell'ultimo e, forse, il più grave fra gli attentati che il sistema universitario ha subito in questi anni".

    (1 aprile 2005)

    L'università delle libertà....

  2. #2
    Facciamo un po' come cazzo ci pare!
    Anzi, adesso me la apro anche io una facoltà: basta avere una sede e un po' di pergamena per stampare i diplomi di laurea...
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    [supersaibal]Originariamente inviato da jsmoran
    Facciamo un po' come cazzo ci pare!
    Anzi, adesso me la apro anche io una facoltà: basta avere una sede e un po' di pergamena per stampare i diplomi di laurea... [/supersaibal]
    io porto il toner!

    -----------------------


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Mussolente (VI)
    Messaggi
    1,122
    io so solo che stamattina mi hanno segato
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    non ho capito bene:
    c'è sta università dove ti insegnano le robe la moglie, i figli e sto tipo e alla fine epr 15 euro al giorno per tot anni ti compr...ehm, ti prendi una laurea!? e Il rettore gran capo di tutto si è dimesso per protesta?

    devo andare a laurearmi lì mi sa

  6. #6
    L'anormale di Reggio.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

    Limbo Boys

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.