Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Un js con la data che si autoaggiorna aiuta?

Un js con la data che si autoaggiorna aiuta secondo voi nel posizionare un sito?

Mi spiego meglio: è appurato che i MDR premiano le pagine che più si aggiornano. Ebbene se si inserisse uno scritp in js in tutte le pagine, il classico script che carica la data attuale, secondo voi gli spider considerano quella pagina aggiornata anche se il contenuto non varia?

potrebbe, fai il test e facci sapere...

Re: Un js con la data che si autoaggiorna aiuta?

[supersaibal]Originariamente inviato da PaoloPicazio
    Un js con la data che si autoaggiorna aiuta secondo voi nel posizionare un sito?

Mi spiego meglio: è appurato che i MDR premiano le pagine che più si aggiornano. Ebbene se si inserisse uno scritp in js in tutte le pagine, il classico script che carica la data attuale, secondo voi gli spider considerano quella pagina aggiornata anche se il contenuto non varia? [/supersaibal]
    Non lo credo così stupido. Il controllo lo fa - secondo me - sulla data di ultima modifica restituita dal server web. E con il .js non ritengo (ma ne capisco poco di programmazione) si riesca ad aggiornare tale valore. Correggimi se sbaglio.

Utente di HTML.it

si

mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Allora, non so se il js possa servire, ma ad esempio uno script in php potrebbe farlo.

Ad ogni modo io sono due mesi che testo il passaggio dello spider, in termini di frequenza e quantità di pagine indicizzate.

Ho questi dati:

1. sito di 150 pagine
    2. Aggiornamento fasullo di tutte le pagine (cioè con dw faccio una piccola modifica a tutte le pagine in modo che cambi la data)
    3. si parte la prima settimana dall'90% di pagine visitate
    4. La successiva si arriva a circa l'80/85% (ovviamente nel frattempo non ci sono stati aggiornamenti)
    5. La seguente ancora si scende di poco
    4. Dalla quarta settimana o poco di più si comincia a scendere esponenzionalmente, tipo vengono indicizzate il 20%, poi il 15% di pagine e via dicendo.
    5. Altro aggiornamento fasullo e si ricomincia da capo.

Conslusione:
    chi ha un sito molto aggiornato e vuole che le nuove pagine siano incorporate nelle serp in tempi brevi fa bene a fare piccole modifiche almeno due volte al mese a tutte le altre pagine.

Lo so, ho descritto il tutto molto alla buona, ma il concetto mi sembra sia chiaro.

Sono d'accordo con E.L.

Infatti io mi riferivo esclusivamente all'efficacia del .js

Re: si

[supersaibal]Originariamente inviato da key
    [/supersaibal]
    Scusa key... sì cosa?

JavaScript non aggiorna il file sul server, perché è un linguaggio che viene eseguito client-side.
    Inoltre lo spider non esegue il js e non vedrebbe comunque nemmeno il testo diverso.

Nemmeno con php si ha la modifica della data del file, ma almeno quella del contenuto si, perché php viene seguito server-side e quindi lo spider lo vede. Per ottenere quello che vuoi ci vuole un php con comandi che riscrivano il file nel server, cambiandogli il contenuto.
    Perché lo spider consideri modificato il file, infatti, non solo deve essere diversa la data del file sul server, ma anche il contenuto (altrimenti basterebbe un batch che risalva tutto il sito).

Utente di HTML.it
    il contenuto cambiato ok... ma in che percentuale? se ad un testo viene cambiata solo 1 o 2 (o aggiunte/tolte) parole è lo stesso che aggiungere frasi o paragrafi interi?

Non c'è una percentuale precisa, tuttavia io ho avuto bei risultati modificando tutte le pagine di un sito almeno del 5 o 10%, come minimo. Diciamo ogni 6 mesi. Non troppo spesso.
    Ho fatto esperimenti e credo che un sito che cambi "troppo" (es: tutte le pagine, al 30%, tutti i giorni) viene considerato "inattendibile" e ben presto scartato.
    Una buona situazione si ha quando lo spider vede che il sito ha spesso pagine in più, che alcune pagine sono modificate spesso (non sempre e non solamente le stesse), che due volte l'anno viene modificato tutto il sito.

Permessi di invio