Originariamente inviato da Marcolino's
Le motivazioni sono molte e non tutte implicite.
Oggi non si fa che parlare di accessibilità, e si condiscono i discorsi con questa parola come se fosse la panacea per risolvere tutti i mali del Web.
In realtà l'accessibilità non è solo importante, ma gioca un ruolo di fondo nel "nuovo Web", serve per portare a tutti la luce.
Sto esagerando daccordo, ma accessibilità vuol proprio dire far si che TUTTI o una gran parte di tutti possano vedere il mio sito.
Detto ciò, aggiungo che la possibilità di non ridimensionare i font era vista fino a pochissimi anni fa come la possibilità intrinseca per produrre dei layout monolitici, che restassero imperituri nei secoli, qualsiasi fosse lo user agent che mi permettesse di navigare il sito.
No, oggi non si pensa più così, il Web non è un foglio di carta dove tu disegni una cosa e quella rimane sempre uguale comunque la si guarda.
Il Web è legato al mezzo che non è fisico o meglio ha tante fisicità in funzione del mezzo che usi per navigarlo: browser visuali o di solo testo, lettori di schermo, palmari, telefoni, citofoni e forni a micro onde.
Come puoi far si che tutto si possa navigare con qualsiasi mezzo. Ovvio non puoi a rigore.
Ma puoi rendere il tutto più semplice o comunque più accessibile a chi si trova nelle condizioni di non poterlo navigare con una barchetta in un giorno di calma equatoriale, ma magari ha un canotto e si trova in mezzo ad una tempesta
Il rovescio di tutta questa medaglia è un altro, e se lo sono chiesti in tanti, ovvero che me ne frega a me di tutta sta pappardella, se poi devo realizzare il sito del salumiere sotto casa?
Ecco l'accessibilità sta nel mezzo di tutta questa storia.