Salve a tutti, comincio la definizione del problema dall'inizio: da novembre scorso ho installato winXP sul mio PC, e aggiunto un masterizzatore nuovo LG 16x supermulti;
Comincio a notare che a volte il PC si impalla (si riavvia all'improvviso), ma ho sorvolato pensando che fosse un problema software (cmq non capitava spesso).
Riguardo al masterizzatore ho avuto subito problemi: in prima linea non riesco a masterizzare più veloce di 2x. Se scelgo una velocità superiore il buffer precipita a valori abissali, il dvd non si brucia ma cmq ci mette una mezz'oretta a masterizzare (credo perché la velocità si adegua). In ogni caso anche a 2x succede che il buffer secondario si abbassa di molto.
Per tale problema ho concluso che è proprio il mio pc che "non ce la fa", in virtù del fatto che, provando il mast. da un amico con un buon PC, è riuscito a masterizzare anche a 8x;
Poi, sempre riguardo il mast., nell'80% dei casi quando faccio la verifica ci sono degli errori, nero mi dice che alcuni "files are different", e noto che i lettori da tavolo fanno fatica a leggere i miei dvd (mentre col pc sembra che non ho problemi).
C'è da dire ancora che ho fatto 2 test: 1) ho fatto usare il mio mast. da un amico e sembra che non ci siano problemi, e 2) ho messo nel mio PC un mast. identico che mi ha prestato un amico, e cmq non funziona bene.
A questo punto mi è sorto un dubbio: che sia la memoria che non funge?!? Potrebbe spiegare il perché dei blocchi improvvisi e delle masterizzazioni "anomale". Sentendo dal forum il programma "memtest", l'ho scaricato ed ho creato un floppy di avvio, e qui arrivano le sorprese: non mi da un errore, ma circa 2300 ERRORI !!! Tra l'altro non ho capito bene come funziona memtest, dopo circa due ore e mezza continuava ad analizzare (stava al passo 6), ma non ho capito se e quando finiva. Ho dovuto annulare.
Ora mi chiedo, come funziona memtest?!? quanto tempo ci mette? c'è un software migliore?!? Qualche altro suggerimento (a parte la sostituzione totale del pc) ?

Rispondi quotando
VVoVe: