Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: MemTest

MemTest

Salve a tutti, comincio la definizione del problema dall'inizio: da novembre scorso ho installato winXP sul mio PC, e aggiunto un masterizzatore nuovo LG 16x supermulti;
    Comincio a notare che a volte il PC si impalla (si riavvia all'improvviso), ma ho sorvolato pensando che fosse un problema software (cmq non capitava spesso).
    Riguardo al masterizzatore ho avuto subito problemi: in prima linea non riesco a masterizzare più veloce di 2x. Se scelgo una velocità superiore il buffer precipita a valori abissali, il dvd non si brucia ma cmq ci mette una mezz'oretta a masterizzare (credo perché la velocità si adegua). In ogni caso anche a 2x succede che il buffer secondario si abbassa di molto.
    Per tale problema ho concluso che è proprio il mio pc che "non ce la fa", in virtù del fatto che, provando il mast. da un amico con un buon PC, è riuscito a masterizzare anche a 8x;
    Poi, sempre riguardo il mast., nell'80% dei casi quando faccio la verifica ci sono degli errori, nero mi dice che alcuni "files are different", e noto che i lettori da tavolo fanno fatica a leggere i miei dvd (mentre col pc sembra che non ho problemi).
    C'è da dire ancora che ho fatto 2 test: 1) ho fatto usare il mio mast. da un amico e sembra che non ci siano problemi, e 2) ho messo nel mio PC un mast. identico che mi ha prestato un amico, e cmq non funziona bene.

A questo punto mi è sorto un dubbio: che sia la memoria che non funge?!? Potrebbe spiegare il perché dei blocchi improvvisi e delle masterizzazioni "anomale". Sentendo dal forum il programma "memtest", l'ho scaricato ed ho creato un floppy di avvio, e qui arrivano le sorprese: non mi da un errore, ma circa 2300 ERRORI !!! Tra l'altro non ho capito bene come funziona memtest, dopo circa due ore e mezza continuava ad analizzare (stava al passo 6), ma non ho capito se e quando finiva. Ho dovuto annulare.

Ora mi chiedo, come funziona memtest?!? quanto tempo ci mette? c'è un software migliore?!? Qualche altro suggerimento (a parte la sostituzione totale del pc) ?

up !!!

p.s. dato che nel mio post c'è anche una domanda relativa al software (memtest), aprirò un nuovo 3d in software contenete SOLO (x correttezza) tale domanda e non il mio problema generale

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    non ho trovato il 3d in software e ti rispondo qui: ho fatto il test qlc settimana fa e ci ha impiegat circa 5 ore per 512 mb di ram!!! VVoVe:
    cmq pare che sia tra i migliori disponibili!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Originariamente inviato da Siddhartha
    non ho trovato il 3d in software e ti rispondo qui: ho fatto il test qlc settimana fa e ci ha impiegat circa 5 ore per 512 mb di ram!!! VVoVe:
    cmq pare che sia tra i migliori disponibili!
    NON E' POSSIBILE!

L'altro ieri notte feci partire memtest e lasciai il pc acceso. L'indomani andai all'università e mi dimenticai del pc. Tornai circa alle 8:30 a casa e MEMTEST ERA ANCORA IN ESECUZIONE! 18 ORE!!!

Ho concluso che il programma va in loop, infatti finiti i 9 test ricomincia, l'unica differenza è che il numero progressivo di passo aumenta (ero arrivato al 44° passo!)

In ogni caso, ho voluto testare la cosa direttamente: dato che ho 2 memorie sdram da 128, ne ho tolta una, e la conclusione è che con una non trovo errori, mentre con l'altra sì! Credo quindi di aver individuato che il difetto è su un banco di memoria. Infatti ho provato a masterizzare e non ho trovato errori!

Ora però sorgono dei dubbi di cui mi affido alla vostra saggezza:

1) Come cassarola si è potuta rompere la ram?
    2) La memoria è proprio da buttare? Si può fare qualcosa?
    3) Ho come sk madre un'ASUS A7A266 (2 DDR + 3 SDR), posso montare contemporaneamente la SDRAM da 128 e una DDR nuova? Ci possono essere dei problemi?
    4) Le ddr sono diverse tra di loro? Mi funzionerà una ddr nuova su una sk madre non nuova come la mia?

up

non lo conosco bene ma memtest è fatto per andare in loop

per quanto ho capito continua a scannare la ram finche non lo fermi, ma basta farlo arrivare a 200 o 300%

1) corrente statica
    quando prendi la ram a mani nude rischi di scaricargli l'energia statica che hai accumulata addosso, questo la danneggia

2) la puo buttare, ce qualche ditta che la ripara, ma non saprei nemmeno chi indicarti e comunque nn accettano ordini da privati ma solo da aziende

3) sdram e ddr non possono stare insieme

4) ogni ddr ha la sua specifica PC400, PC3200 etc
    devi semplicemente vedere quale monta la tua sk madre

Permessi di invio