Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: eresia e/o negazione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    eresia e/o negazione

    dagli scritti di un pontefice recentissimamente deceduto, emerge una differenza non sottile fra il comunismo e il nazismo

    il primo un male nato con l'idea di produrre il bene, dalla stessa matrice egalitarista e di fratellanza universale del cristianesimo

    il secondo, per converso, nato dalla negazione stessa del concetto di egualianza e solidarietà verso i deboli

    il primo un'eresia dalla stessa matrice, il second la negazione assoluta (in senso letterale, cioè sciolta) del cristianesimo


    questo almeno io ho capito su quella frase sul comunismo male necessario

  2. #2
    credo sia l'interpretazione corretta, sembra voler evidenziare la "gerarchia" dei diversi mali condannando si' il comunismo ma ricordando che c'e' stato di peggio

    quanto al necessario, voleva probabilmente indicare che la sua esistenza e' servita a dimostrare che il male si puo' sconfiggere
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    O forse faceva riferimento alla situazione storica di quelle nazioni al momento della rivoluzione.

    Quale sarebbe il contesto completo?

  4. #4
    si tratta di un passo di "memoria e identità", in cui parla della situazione sociale nell'europa del primo dopoguerra
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5

    Re: eresia e/o negazione

    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    dagli scritti di un pontefice recentissimamente deceduto, emerge una differenza non sottile fra il comunismo e il nazismo [/supersaibal]
    fino a 15 anni fa questa era pure pensiero comune: pensa come può cambiare in fretta, un certo modo di pensare...
    Potere e Potenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.