PDA

Visualizza la versione completa : Accelerare risorse di rete

feua
03-04-2005, 21:58
Dispongo di una piccola rete composta da 4 pc in casa. Gli indirizzi ip vengono distribuiti dal pc principale via DHCP. I sistemi operativi installati sono linux, windows xp e windows 98 su 3 macchine diverse.

Ho la necessitÓ di condividere rapidamente files e cartelle, e spesso capita che appena accesi i pc, soprattutto da windows XP devo attendere anche 10 MINUTI prima di visualizzare correttamente i pc connessi. Su win98 ho risolto il problema disattivando il parametro browsemaster del servizio condivisoine, ma su xp va quando vuole. Ho tovato tanti trucchetti ma nessuno sembra funzionare come il samba su linux. Visualizzazione di TUTTE le cartelle condivise immediata. Esiste qualcosa di simile anche su windows?

Grazie e ciao a tutti.

Caleb
04-04-2005, 09:38
provato a inserire i nomi delle macchine nel file di host?

c:\windows\system32\drivers\etc\hosts

raulz
04-04-2005, 10:20
In start -> esegui

prova prima a entrare sugli altri pc mettendo il nome
(\\pc01)
poi prova con l'ip
(\\192.168.0.1)
se noti miglioramenti allora edita il file hosts,
altrimenti prova a settare il wins

Linux2004
04-04-2005, 13:46
In genere il rallentamento Ŕ dovuto al fatto che le macchine che sono in rete hanno un SO diverso quindi XP ci mette un po' per riconoscerle tutte.
Prova con le soluzioni che sono state giÓ proposte, secondo me sono le migliori

:ciauz:

seclimar
04-04-2005, 14:36
alt...

ripristina tutto come era all'origine .
anche il 98... e il file hosts...

i pc dialogano bene tra di loro anche con so differenti

su windows XP basta attivare il NETBIOS nelle proprietÓ avanzate del tcp/ip (solo della rete .. non della ocnnessione internet)
su XP di default e' spento...

ovviamente VIA TUTTI i FIREWALL che bloccano appunto cio' che vuoi fare tu....

riavvia e prova

feua
04-04-2005, 15:43
Il file hosts non penso abbia senso modificarlo perchŔ gli indirizzi sono dinamici (DHCP)

Ho esaminato meglio il problema e sembra che, a pc appena accesi il 98 si vede subito, l'xp invece ci mette sempre e comunque un po'. Notare che l'xp Ŕ la macchina principale (quella che assegna gli ip e che condivide l'accesso internet... non dovrebbe importare ma ve lo dico lo stesso)

Il firewall ovviamente disattivato... :-)

Questione netbios: c'e' qualche problema di sicurezza attivandolo? Che cosa fa con esattezza?

Grazie!

seclimar
04-04-2005, 17:19
nessun problema di sicurezza

serve nel tuo caso a risolvere i nomi dei pc in assenza di un dns server

http://www.google.it/search?hl=it&q=netbios&btnG=Cerca&meta=

grigomax
06-04-2005, 19:58
Esatto il net bios assegna il nome all'indirizzo ( in modo semplice), lo puoi attivare anche su samba del files smb.conf in /etc/samba/smb.conf

dovresti trovarlo qui..

# 1. Server Naming Options:
# workgroup = NT-Domain-Name or Workgroup-Name
workgroup = MDKGROUP

# netbios name is the name you will see in "Network Neighbourhood",
# but defaults to your hostname
# scommenta l ariga ed inserisci il nome della macchina
# netbios name = <name_of_this_server>

# server string is the equivalent of the NT Description field
server string = Samba Server %v

Ciao

feua
07-04-2005, 10:16
Grazie! a questo punto mi conviene attivarlo su tutti i pc e faccio prima.

In ogni caso vedo che il pc periferico sempre con win xp ci mette lo stesso un po' prima di essere visto...
Il brutto Ŕ che non riesco a fare molte prove perchŔ una volta che si sono visti il problema non si ripresenta pi¨, a meno che non vada a cambiare indirizzi IP.

Cmq secondo voi quel parametro risolve tutti i problemi? E su win98 il parametro browsemaster Ŕ sempre una cosa analoga?

Grazie di nuovo! :ciauz:

seclimar
07-04-2005, 10:58
il netbios e' disattivato di default solo su XP
sugli altri pc no...

con il netbios se aggiungi un pc alla rete si vede immediatamente..

ovviamente ricordo il firewall ..blocca il netbios
a meno che configuri il firewall a puntino

(il firewall in una rete locale e' spesso inutile..poiche' tanto si aprono le porte piu' pericolose)

Loading