Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 123
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [Filosofia Religiosa] Elucubrazioni, seghe mentali, aldilà, Dio

    Mi sono trovato, in questi giorni di assoluta evangelizzazione mediatica, a sviluppare dei concetti, con chi mi ha chiesto conto della mia visione religiosa, teorizzando una visione che prima non avevo mai avuto occasione di spianare concettualmente. Solo perché albergava nella mia testa, e ci si rende conto sempre dopo, che nel caldo del (poco) cervello che uno ha, le idee sono sempre più semplici. Il difficile viene quando qualcuno ti chiede: "Me lo spieghi?".
    Ora, non fregherà a nessuno, ma lo faccio lo stesso.
    Perché sono ateo?
    Non è neanche giusto dire che io sia ateo. L'ateo ha comunque fede, perché crede che non esista una divinità. Quindi, essendo una fede, la rifiuto. Agnostico? Neanche. L'agnostico è lo scienziato che dice che è indimostrabile l'esistenza del divino. E' una posizione di comodo. Non mi piace. Cerco di pormi a un livello ancora antecedente.
    Innanzitutto io penso che qualsiasi religione (ho letto i testi delle maggiori confessioni, per studiarmi la mia tesi) parta da un concetto di fondo sbagliatissimo: il concetto di "fedeli" e "infedeli", di "credenti" e "non credenti". E' una divisione talmente ingiusta e matematicamente squilibrata, che non può appartenere alla perfezione di nessuna divinità. Una divinità, avendo creato una natura che, ne abbiamo le prove, tende all'equilibrio, non avrebbe mai potuto trasmettere alla sua "creatura uomo" un concetto così sbilanciato. Mi spiegherò con un esempio che ho fatto in chat con un'amica.
    Se dall'altra parte della "vita terrena" ci fosse Manitù, ad aspettarci, avremmo come risultato uno sparutissimo numero di anime beate che si godono l'eternità nella contemplazione del Sacro Bisonte Bianco nelle Praterie Incantante, e miliardi e miliardi di anime che si rotolano nell'arsura del Canyon della Disperazione. Non è concepibile. Se applichiamo lo stesso ragionamento a qualsiasi confessione, avremmo lo stesso assurdo sbilanciamento tra credenti e non-credenti, sempre a "favore" dei non-credenti.
    Se fossi un cattolico e mi ritrovassi reincarnato in una foglia di bietola, con il rischio di fungere da succedaneo della carta per il bisogno d'igiene di un contadino colto da improvvisa mattutina squacchera, sarei abbastanza incazzato; mi verrebbe da urlare: "Ehi! Che colpa ne ho? Sono stato educato nella parte sbagliata del mondo! Non potevo saperlo!".
    Così come un musulmano che si trovasse insieme a Maometto nel girone degli infedeli, con la panza squartata e un nasone italiano a prenderlo per le natiche. O un buddhista, o uno scintoista, e via così.
    Nessun dio, potrebbe esistere applicando un metro di giudizio unico e valevole per tutte le culture, perché non ha senso. E non ha quindi senso credere, dal mio punto di vista, o avere la presunzione di essere così fortunato da aver azzeccato proprio la parte di mondo perfetta, quella dove mi educano secondo il metro di giudizio giusto.
    Quindi penso che le possibilità, si restringano a tre tipi di situazioni, dopo la morte fisica.
    1. il Nulla Eterno.
    2. Esistono tutte le divinità di tutte le confessioni, ognuno viene giudicato secondo il metro di giudizio della propria cultura.
    3. La Grande Lavastoviglie. Incazzata nera perché nessuno se l'è mai considerata. Tutti dannati.
    Penso che un giorno, quando diventerò rincoglionito come Alberoni, ci scriverò un libro.

  2. #2
    il fatto che esista qualcosa/uno di non esplicitabile è auspicabile?

  3. #3
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    il fatto che esista qualcosa/uno di non esplicitabile è auspicabile? [/supersaibal]
    Appunto, la Grande Lavastoviglie.

  4. #4
    4. il dio degli dei

    una divinita' ancora piu' superiore, sconosciuta a tutti, che tiene le redini degli dei minori delle varie religioni, i quali si occupano di dividersi i propri fedeli e in una ulteriore suddivisione pongono ognuno nei vari subinferni e subparadisi
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    4. il dio degli dei

    una divinita' ancora piu' superiore, sconosciuta a tutti, che tiene le redini degli dei minori delle varie religioni, i quali si occupano di dividersi i propri fedeli e in una ulteriore suddivisione pongono ognuno nei vari subinferni e subparadisi [/supersaibal]
    Che quindi è un'estensione dell'opzione 2.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Appunto, la Grande Lavastoviglie. [/supersaibal]
    eh no, se lo puoi scrivere è esplicito, quindi non è non esplicitabile


  7. #7
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    eh no, se lo puoi scrivere è esplicito, quindi non è non esplicitabile

    [/supersaibal]
    E' un nome a caso preso a paradigma di quello che intendi tu (:

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Che quindi è un'estensione dell'opzione 2. [/supersaibal]
    yes ma non so se l'avevi gia' presa in considerazione, magari ti da' uno spunto per il libro

    il dio degli dei dev'essere un gran bell'elemento, li domina tutti e fa un culo cosi' a chi sgarra; e, ne sono certo, beve leffe e ascolta hardrock
    Sotto la panza la mazza avanza.

  9. #9
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da Caleb
    yes ma non so se l'avevi gia' presa in considerazione, magari ti da' uno spunto per il libro

    il dio degli dei dev'essere un gran bell'elemento, li domina tutti e fa un culo cosi' a chi sgarra; e, ne sono certo, beve leffe e ascolta hardrock [/supersaibal]
    Ottimo, prendo nota. Ti citerò nella bibliografia.
    (:

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    E' un nome a caso preso a paradigma di quello che intendi tu (: [/supersaibal]
    e io che pensavo poterti smontare un thread di 76230849537248497 righe con qualche parola

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.