Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    reticolo deformabile in grafica vettoriale

    è possibile realizzare con programmi vettoriali tipo Illustrator o Freehand un reticolo (a maglie quadrate) di linee deformabile: creare picchi, distorsioni etc in modo da simulare una superficie virtuale ondulata o deformata? Il tutto senza ricorrere ai programmi 3D

  2. #2
    In FH non ne ho idea, in Illustrator direi di sì.
    Guarda se è questo che intendi (allegato), poi casomai ti spiego come fare ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  3. #3
    perfetto, proprio quello che intendevo

  4. #4
    Bene ;-)
    Allora parto con le istruzioni:

    Come prima cosa, naturalmente, ti fai la tua bella "griglia" rettangolare, col metodo che ti è più congeniale.
    Poi, con la griglia selezionata, vai su menu "Filtro" ->"Distorsione" ->"Distorsione libera..." e qui gli dài una visione prospettica, smanettando coi 4 vertici.

    Dopodiché...
    Menu "Oggetto" ->"Distorsione involucro" ->"Crea con Trama..." e nella finestra inserisci il numero di celle che preferisci (io per fare quello che hai visto, ho messo "10" e "10". Ma se vuoi essere più preciso puoi metterne dippiù).

    A questo punto dipende da te.
    Puoi selezionare una singola cella con lo strumento "selezione diretta" (freccina bianca) e trascinarla, oppure selezionare i vertici, oppure ancora solo le 'maniglie'.

    Altrimenti, se hai familiarità con lo strumento "Altera", puoi usare quello e disegnare direttamente le alterazioni della griglia, aumentando e diminuendo le dimensioni del pennello e/o la relativa 'pressione'.

    Quando sei contento ti fai una copia (per precauzione) e vai sul menu "Oggetto" ->"Espandi..." e ritorna tutto a tracciati.

    Dezzoll ;-)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  5. #5
    ok stasera provo.Ma quanto alla costruzione della griglia iniziale cosa mi consigli? pennino, strumento linea, altro?

  6. #6
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    ok stasera provo.Ma quanto alla costruzione della griglia iniziale cosa mi consigli? pennino, strumento linea, altro?
    Devi fare solo UNA linea orizzontale, come la fai la fai.
    Io ho usato il pennino, ma anche lo strumento linea va bene.
    Poi la duplichi trascinandola (presempio) verso il basso tenendo premuto "alt". Dopodiché fai "ctrl-D" per ripetere l'operazione tante volte quante righe ti servono.
    Quando hai finito, raggruppi tutte le linee, selezioni lo strumento "Ruota" e - sempre tenendo "alt" (e "Shift") premuto - le ruoti di 90° per ottenere quelle verticali.
    Butti quelle che sbordano, allunghi quelle che non toccano il bordo, raggruppi verticali e orizzontali in un oggetto unico e hai fatto.

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.