PDA

Visualizza la versione completa : elasticità rispetto al prezzo e rispetto al reddito

thesalien
04-04-2005, 23:15
salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se vi sia una differenza tra elasticità rispetto al prezzo e elasticità rispetto al reddito?
sono una il contrario dell'altra?

thesalien
04-04-2005, 23:24
ho capito che entrambe usano lo stesso rapporto: quantità domandata / prezzo e quantità domandata / reddito ma non ho capito se per elastica s'intende la stessa cosa.

X il prezzo la quantità domandata dovrebbe diminuire all'aumentare del prezzo ( rapporto > 1 = elastica )

X il reddito la quantità domandata dovrebbe aumentare all'aumentare del reddito.

Anche qua, se il rapporto è maggiore di 1 si dice che è elastica?

vi prego una mano di aiuto!! pour favour

kynani
04-04-2005, 23:24
Originariamente inviato da thesalien
salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se vi sia una differenza tra elasticità rispetto al prezzo e elasticità rispetto al reddito?

non sono uguali ma nn sono nemmeno l'una l'opposto dell'altra, o meglio, non è detto che lo siano...

kynani
04-04-2005, 23:31
::::::edit::::::

thesalien
04-04-2005, 23:38
uhm..
ma io non capisco come fa ad essere maggiore di uno il rapporto se in un caso la quantità domandata diminuisce all aumentare del prezzo da un lato e dall'altro se la quantità domandata aumenta all'aumentare del reddito :dḥ:

thesalien
04-04-2005, 23:38
ps grazie x aver risposto :)

kynani
04-04-2005, 23:49
figurati...
guarda, sinceramente nn vorrei dirti cavolate visto che sono in uno stato comatoso ed in più nn ricordo bene qs cose...sto andando ad intuito ed in effetti ora nn quadra nemmeno a me :master:
nn hai trovato nulla su gooooooooooooooooooooooooooooooogle?

dwarf78
04-04-2005, 23:55
Originariamente inviato da thesalien

la domanda é: di cosa?

del consumo rispestto al prezzo e del consumo rispetto al reddito?

solitamente l'estasticitá del prezzo é studiata in funzione o della quantitá (unitá di prodotto) o del reddito (unitá di ricchezza)

edit:
ho visto dopo il post sotto. comunque sono due cose completamente diverse e non per forza collegate

kynani
04-04-2005, 23:56
mi viene in mente una cosa ma nn so se centra (aiutami a ricordare): è possibile che l'elasticità della domanda rispetto al reddito serva solo per definire il tipo di bene? (normale piuttosto che inferiore, beni di Giffen???)

:dḥ: nn ricordo nulla :cry:

vado a nanna che è meglio :sonno:
[sto dicendo un mucchio di cazzate]

dwarf78
04-04-2005, 23:58
Originariamente inviato da kynani
mi viene in mente una cosa ma nn so se centra (aiutami a ricordare): è possibile che l'elasticità della domanda rispetto al reddito serva solo per definire il tipo di bene? (normale piuttosto che inferiore, beni di Giffen???)

:dḥ: nn ricordo nulla :cry:

vado a nanna che è meglio :sonno:
[sto dicendo un mucchio di cazzate]

giusto. hai fatto bene micro... se ricordi i beni normali, inferiori... ecc

Loading