Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: script & performance

script & performance

Ciao,
    ho fatto una ricerca sia su questo forum che in giro, per capire se sia piu' performante uno script cgi in perl o in php, alla fine non è che ho capito molto , nel senso che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Chiedevo se qualcuno puo' inidcarmi un link sul web dove poter trovare informazioni al riguardo, o se esistono dei test comparativi (ovviamente consultabili via web).
    Grazie

in un confronto di performance tra "cgi in perl" e "php" vince quest'ultimo, per il semplice motivo che l'interprete è sempre già in esecuzione (integrato in apache) e quindi si risparmiano sempre il tempo e le risorse necessarie per avviarlo, mentre per i CGI l'inteprete viene avviato ogni volta.

Il confronto vero sarebbe tra "php" e "mod_perl" che è una modalità di perl simile a quella del php, nel senso che anche in questo caso l'interprete è sempre attivo.

Non saprei dirti dove trovare tabelle comparative, ma penso che non ci siano grosse differenze sotto questo piano.

Ve ne sono, e di grosse, sotto altri piani.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Grazie per la risposta, credo che a questo punto non occorrano tabelle comparative , però mi sorgono due domande, una è se c'è la possibilità di verificare la presenza del modulo perl sul server (hosting o freehosting) e l'altra è una curiosità personale, cosa significa: "Linux user n° 268623".
    ciao

Per verificare l'esistenza sul server di mod_perl la cosa migliore è chiedere all'amministratore, altrimenti puoi provare creando uno scriptino di questo tipo:

#!/usr/bin/perl

eval {
    require mod_perl;
    };

if ($@) {
    print "Content-type: text/html\n\n";
    print "Probabilmente mod_perl non e' istallato. Errore: $@\n";
    }
    else {
    print "Content-type: text/html\n\n";
    print "mod_perl e' istallato\n";
    }

lo chiami come_vuoi.pl lo uplodi sul server nella cgi-bin gli dai chmod 755 e lo richiami dal browser.

La prova non è decisiva, in senso negativo, per vari motivi.

Linux user indica il numero d'ordine di iscrizione al progetto di censimento degli utilizzatori di Linux
    http://counter.li.org/index.php
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

Permessi di invio