PDA

Visualizza la versione completa : script & performance

hesitation
04-04-2005, 22:43
Ciao,
ho fatto una ricerca sia su questo forum che in giro, per capire se sia piu' performante uno script cgi in perl o in php, alla fine non Ŕ che ho capito molto :dh˛: , nel senso che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Chiedevo se qualcuno puo' inidcarmi un link sul web dove poter trovare informazioni al riguardo, o se esistono dei test comparativi (ovviamente consultabili via web).
Grazie :)

shishii
05-04-2005, 00:13
in un confronto di performance tra "cgi in perl" e "php" vince quest'ultimo, per il semplice motivo che l'interprete Ŕ sempre giÓ in esecuzione (integrato in apache) e quindi si risparmiano sempre il tempo e le risorse necessarie per avviarlo, mentre per i CGI l'inteprete viene avviato ogni volta.

Il confronto vero sarebbe tra "php" e "mod_perl" che Ŕ una modalitÓ di perl simile a quella del php, nel senso che anche in questo caso l'interprete Ŕ sempre attivo.

Non saprei dirti dove trovare tabelle comparative, ma penso che non ci siano grosse differenze sotto questo piano.

Ve ne sono, e di grosse, sotto altri piani.

hesitation
05-04-2005, 17:06
Grazie per la risposta, credo che a questo punto non occorrano tabelle comparative :madai!?: , per˛ mi sorgono due domande, una Ŕ se c'Ŕ la possibilitÓ di verificare la presenza del modulo perl sul server (hosting o freehosting) e l'altra Ŕ una curiositÓ personale, cosa significa: "Linux user n░ 268623".
ciao :)

shishii
05-04-2005, 17:45
Per verificare l'esistenza sul server di mod_perl la cosa migliore Ŕ chiedere all'amministratore, altrimenti puoi provare creando uno scriptino di questo tipo:

#!/usr/bin/perl

eval {
require mod_perl;
};

if ($@) {
print "Content-type: text/html\n\n";
print "Probabilmente mod_perl non e' istallato. Errore: $@\n";
}
else {
print "Content-type: text/html\n\n";
print "mod_perl e' istallato\n";
}

lo chiami come_vuoi.pl lo uplodi sul server nella cgi-bin gli dai chmod 755 e lo richiami dal browser.

La prova non Ŕ decisiva, in senso negativo, per vari motivi.

Linux user indica il numero d'ordine di iscrizione al progetto di censimento degli utilizzatori di Linux
http://counter.li.org/index.php

Loading